All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPartnersPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Il Milan vede “nero”. Secondo utile consecutivo grazie alla crescita dei ricavi

In linea con la strategia di RedBird Capital Partners, l’ulteriore crescita dei ricavi, pari a 457 milioni, continua a rinforzare lo sviluppo della prima squadra, con oltre 100 milioni netti investiti nelle ultime due stagioni

AC Milan ha presentato oggi all’Assemblea degli azionisti i risultati del Bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024, approvato dal Consiglio d’Amministrazione lo scorso settembre.

Per il secondo anno consecutivo il club registra un utile di bilancio, con un risultato consolidato positivo pari a 4,1 milioni di Euro, in linea con la stagione 2022/23, alimentato da ricavi pari a 457 milioni di Euro, nuovo record nella storia del club dopo quello stabilito la scorsa stagione (404,5 milioni di Euro), con un ulteriore incremento del +13%.

I risultati finanziari hanno sostenuto il continuo rafforzamento del progetto sportivo, con oltre 100 milioni di Euro di investimenti netti effettuati nelle ultime due finestre di calciomercato, al netto di cessioni, e l’ulteriore incremento netto dei diritti alle prestazioni pluriennali dei calciatori pari a 8,4 milioni di Euro. Nella stessa direzione di rafforzamento del valore della rosa va anche l’aumento del +8% del costo del monte ingaggi di tutti i tesserati del Club, rispetto all’esercizio 2022/23.

In particolare, l’ulteriore accelerazione della performance economica del Club è da attribuire alla crescita combinata di diverse fonti di ricavi, a partire dai proventi da sponsorizzazioni, che ammontano a 90,5 milioni di Euro (+9,7 milioni di Euro rispetto al precedente esercizio), in virtù della sottoscrizione di contratti con nuove controparti per la stagione corrente e le successive, e i proventi commerciali e royalties, dal valore di 52,9 milioni di Euro (+6,4 milioni di Euro), sospinti dalla vendita di posti premium allo stadio. Al raggiungimento di questo risultato concorre anche il dato sui proventi da gestione dei diritti dei calciatori, in aumento di 45,9 milioni di Euro rispetto alla passata stagione, per effetto delle plusvalenze realizzate e da maggiori ricavi da cessione temporanea delle prestazioni dei calciatori.

Un contributo rilevante alla generazione di valore proviene anche dal qualificato network di partner e consulenti di RedBird, che attraverso competenze diversificate ed esperienze di livello internazionale hanno collaborato a sviluppare progetti nell’area retail, marketing e innovazione.

La visione e il modello di gestione del Club guardano con particolare attenzione anche alle prossime generazioni. Nel corso della stagione 2023/24, il club ha lanciato “Milan Futuro”: un importante progetto strategico di lungo termine, su cui sono stati destinati significativi investimenti che si rifletteranno nel prossimo bilancio in chiusura al 30/06/25.

È da sottolineare quanto la positiva performance economico finanziaria complessiva del Club sia stata raggiunta nonostante la riduzione degli introiti da diritti audiovisivi e ticketing, influenzati principalmente dal percorso della Prima Squadra maschile rossonera nelle competizioni europee che, rispetto alla stagione passata, ha visto un decremento di circa 40 milioni di Euro.

Il Bilancio evidenzia un ulteriore consolidamento della situazione patrimoniale del Club al 30 giugno 2024, che presenta un patrimonio netto consolidato positivo di 196 milioni di Euro – in aumento di circa 20 milioni rispetto all’esercizio precedente – e un indebitamento finanziario netto di circa 50 milioni di Euro.

Infine, nella stagione 2023/24, si è ulteriormente rafforzato il processo di sviluppo internazionale del Club, con l’apertura di Casa Milan Dubai, i tour e le competizioni amichevoli in Stati Uniti, Australia e Messico, oltre a molte altre iniziative a livello globale. Migliora anche il valore del marchio Milan, come certificato da diversi studi internazionali, tra cui l’analisi di BrandFinance, che ha evidenziato il primato assoluto di crescita negli ultimi anni, nel calcio mondiale. (fonte: AC Milan)

Previous post

Audience: ascolti record per la programmazione di Sky Sport

Next post

Libri: Vidotti-Bettini lanciano in libreria "Impresa!" - 10 parole chiave per l'imprenditoria e lo sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *