All newsAltri eventiAltri SportBrandCalcioDigital Media SportEconomia E PoliticaFormazione&Convegni

Il Ministro Andrea Abodi all’apertura del Master in Diritto Sportivo e Management dello Sport dell’Università di Bari

Sarà il Ministro per lo sport e i giovani ad aprire la 1° edizione del Master di I livello in Diritto Sportivo e Management dello Sport dell’Università di Bari per l’anno accademico 2023-24.

La lectio magistralis è in programma lunedì 26 febbraio alle 15,30 nell’Aula “Aldo Moro” del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, in piazza Cesare Battisti 1. In apertura sono previsti i saluti del Rettore prof. Stefano Bronzini, del Coordinatore del corso di laurea SAMS prof. Silvio Tafuri e l’introduzione affidata al coordinatore del Master il prof. Domenico Costantino.

Il prof. Domenico Costantino: “La presenza del Ministro Abodi è un’opportunità dal valore inestimabile per i giovani studiosi che si approcciano al complesso mondo del diritto dello sport, la cui disciplina, in costante evoluzione, è oggi sempre più attenta ai temi della sostenibilità, dell’etica, dell’integrità e della socialità”.

“La cultura e la condivisione della conoscenza è uno dei pilastri in cui si fonda il Social Football Summit” – sottolinea Gianfilippo Valentini, CEO Social Football Summit – “per noi è molto importante la partnership con il Master perché ci permette di diffondere gli aspetti più valoriali dell’evento e del nostro Manifesto. Il sapere è la migliore condizione per innovare e rendere sostenibile qualsiasi mercato anche quello del calcio”.

Il Social Football Summit è partner del Master di primo livello in Diritto Sportivo e Management dello Sport, offre un programma formativo completo progettato per fornire conoscenze avanzate nel mondo giuridico e gestionale dello sport.

È una sfida per lo sport, per i suoi protagonisti e per chi si accosta a un mondo complesso per diventarne un professionista: nasce con questa idea forte e con una mission definita il Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport” (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – A.A. 2023/2024). Il Master in “Diritto Sportivo e Management dello Sport” ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati e preparati ad affrontare le sfide uniche presenti nel mondo dello sport. Il programma formativo è progettato per fornire conoscenze avanzate nel mondo giuridico e gestionale dello sport.

Il Corso è pensato per coloro che desiderano sviluppare una carriera di successo nel settore sportivo, combinando una solida comprensione delle questioni legali con competenze strategiche di gestione.

I principali obiettivi del programma includono:

  1. Conoscenza Giuridica Avanzata.
  2. Competenze di Gestione.
  3. Integrazione Pratica.
  4. Approccio Internazionale.

Il Corso è strutturato per garantire un equilibrio tra teoria e pratica, con corsi che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui:

  • Fondamenti del Diritto Sportivo
  • Contrattualistica e Negoziazione nello Sport
  • Governance e Etica nello Sport
  • Gestione delle Organizzazioni Sportive
  • Marketing e Comunicazione nel Settore Sportivo
  • Pianificazione e Organizzazione di Eventi Sportivi
  • Sport e Finanza
  • Giustizia Sportiva
  • Tutela dei Minori.

Il Master, della durata complessiva di 12 mesi, si articola in 3 Moduli per un totale di 1.500 ore (di cui 360 di didattica frontale), corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU). Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato mattina. L’attività didattica del Master si avvale di metodologie innovative che hanno lo scopo di rendere l’iscritto protagonista del processo di apprendimento. La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non deve essere inferiore all’80% delle attività didattiche complessive del corso. Al fine di porre al centro le esigenze specifiche degli iscritti, il Master può essere seguito in presenza o a distanza. Tale scelta rappresenta la soluzione ideale per tutti i partecipanti in quanto offre loro la possibilità di partecipare alle lezioni in presenza e – per coloro che sono impossibilitati a frequentare l’Università degli Studi di Bari – di frequentare il corso a distanza.

Il Master ha il patrocinio di: C.O.N.I., F.I.G.C., Associazione Italiana Calciatori, Istituto per il Credito Sportivo, Rex Sport Association, Hart Special Risks, Ordine degli Avvocati di Bari, Associazione Italiana Avvocati dello Sport, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Social Football Summit, Go Project, Deloitte Legal.

Previous post

"Vernice" in Campidoglio per gli Europei di Atletica Leggera 2024

Next post

Joma entra nella famiglia della Wizz Air VeniceMarathon

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *