Il Siviglia vince l’Europa League per il secondo anno consecutivo: le ragioni di un successo
Con due Coppa Uefa e due Europa League, il Siviglia diventa la squadra più titolata della competizione davanti a Inter, Juventus e Liverpool ferme a quota tre. Come nasce questo successo? Programmazione, impegno e competenza. Dopo la doppietta del 2007, il Siviglia ha venduto i suoi pezzi migliori come Alvaro Negredo e Jesus Navas (finiti in Inghilterra) e Kondogbia (ora al Monaco). Quest’anno si è presentato alla griglia di partenza senza Rakitic, Alberto Moreno e Federico Fazio. Perdite importanti, per una squadra “normale” come il Siviglia.
La società andalusa invece, una delle poche squadre spagnole ad avere il bilancio in attivo (+4,6 milioni di euro e un giro d’affari superiore di poco ai 72 milioni di euro nella stagione 2013/14), grazie al lavoro del tecnico Unai Emery è riuscita ad assemblare un organico di tutto rispetto che è riuscito nell’impresa di entrare per sempre nell’Olimpo del calcio. A livello commerciale il Sevilla FC ha generato ricavi per 10,24 milioni di euro con Air Malaysia, jersey-sponsor a fare la parte del leone, anche se i diritti tv (collegati al market pool della Uefa e della Liga spagnola) superano il tetto dei 32,60 milioni di euro, mentre quelli da competizione sono in area 19,60 mln.
Quattro trofei in dieci anni. Come nel biennio 2005-2007, il Siviglia è riuscito a bissarela conquista dell’Europa League conquistata l’anno scorso ai danni del Benfica.
No Comment