Il successo di Sky a Euro 2016
Arrivati al giro di boa dell’avventura italiana a Euro 2016 con l’emozionante vittoria sulla Spagna, il prossimo appuntamento è per la sfida Italia-Germania del 2 luglio alle 21:00, i dati confermano la costante crescita degli ascolti ottenuti da Sky nel corso del torneo. Osservando i numeri possiamo fare un bilancio non solo dell’audience sui singoli match, ma anche dirvi quali sono stati i momenti più visti e mostrarvi l’engagement sui canali digital che segnano già un gran risultato di Sky, per la prima volta all’Europeo.
Dal 10 giugno ad oggi, sono stati 7 milioni 900 mila gli spettatori unici che si sono sintonizzati sui canali Sky Sport e Calcio per seguire Euro 2016, con una media di 950 mila spettatori medi per ogni match.
L’Italia di Antonio Conte continua a volare anche negli ascolti tv: Italia-Spagna di lunedì alle 18, ha raccolto sui canali Sky Sport e Calcio 2.663.932 spettatori medi, con l’11,92% di share e 3.460.755 spettatori unici. Il picco di spettatori è stato registrato alle 19.48, al momento del secondo gol azzurro di Graziano Pellè, seguito su Sky da 3.029.209 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 18.34, in occasione del primo gol firmato da Giorgio Chiellini, con il 12,4%.
Grandi numeri anche per il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 17, è stato seguito in media da 554.354 spettatori medi, con il 4,88% di share e 1.958.992 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 20, ha fatto registrare il nuovo record assoluto per uno studio su Sky con 1.350.606 spettatori medi, con il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici, superando il risultato del primo post partita dell’Italia a Euro 2016 dello scorso 13 giugno.
Le partite fin qui più viste di Euro2016 sono state quelle degli Azzurri. Oltre a Italia-Spagna (al secondo posto in termini di audience), il podio dei tre incontri più visti si completa con le altre due gare giocate dagli uomini di Conte in prima serata: il match d’esordio Belgio-Italia del 13 giugno resta in assoluto il più visto del torneo con 2.734.814 spettatori medi (9,3% di share e 3.763.869 spettatori unici), mentre Italia-Irlanda del 22 giugno chiude questa speciale classifica con 2.457.600 spettatori medi, l’8,82% di share e 3.568.167 spettatori unici.
In particolare Italia-Svezia (2.040.745 spettatori medi, 10,4% di share e 2.720.647 spettatori unici), giocata venerdì 17 giugno alle 15, tutte le partite degli Azzurri hanno avuto un’audience superiore ai 2 milioni di spettatori medi.
Una conferma di successo anche da parte di Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna che con “Euro Calciomercato – L’originale” ogni sera alle 23.30 fa da trait d’union tra il mercato e gli Europei. Il programma cult del palinsesto di Sky conferma il suo pubblico di fedelissimi con una media di circa 200 mila spettatori ogni sera (189.902), specialmente al termine delle partite dell’Italia. La puntata più vista è quella del 13 giugno, nella serata di Belgio-Italia, con 297.205 spettatori medi.
L’estate di calcio mondiale di Sky Sport continua a generare ottimi risultati anche su www.skysporthd.it, soprattutto attraverso lo speciale dedicato a Euro 2016, che da inizio giugno, ogni giorno, dedica al torneo francese una copertura editoriale online ricchissima, fatta di news, live blogging e immagini dai luoghi della manifestazione, ma anche di classifiche, risultati live e statistiche aggiornate in tempo reale. Dalla partenza del torneo al termine degli ottavi di finale, sono stati già quasi 5 milioni gli utenti unici che hanno cercato informazioni su Euro2016 sul sito di Sky Sport, con oltre 21 milioni di pagine viste.
In evidenza i contenuti video esclusivi di SkySport, con gli highlights, i gol di tutti i match e i contributi dei giornalisti che seguono l’Europeo dall’Italia e degli inviati in Francia, che hanno totalizzato oltre 7 milioni di video views. Tra i più visti, gli highlights di Belgio-Italia e del successo azzurro contro la Spagna, seguiti dal siparietto Del Piero-Bonucci a “Sky Euro Show” e dall’esultanza di Buffon che si appende e cade dalla traversa, sempre al termine del primo match degli Azzurri. Tra i video virali, anche lo scippo in diretta durante il collegamento di Angelo Mangiante da Parigi e i palleggi in studio tra Diletta Leotta e Alessandro Del Piero.
Il successo degli Europei su Sky è anche social: il passaggio ai quarti degli Azzurri, grazie alla vittoria contro la Spagna, ha portato la pagina Facebook di Sky Sport a raccogliere oltre 360 mila interazioni, terzo miglior risultato di sempre.
No Comment