Il tax credit per le società sportive sta per trasformarsi in un intervento a pioggia?
In caso di ampliamento della platea dei beneficiari del credito di imposta sule sponsorizzazioni sportive, va ampliato anche lo stanziamento (attualmente 90 milioni di euro) altrimenti il provvedimento “perde tutta la sua efficacia“. E’ quanto afferma in una nota il Comitato 4.0 – formato da Lega Pro, Lega basket Serie A, Lega pallavolo Serie A femminile, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega pallavolo Serie A, Lega Basket femminile, Fidal Runcard e supportato da PwC TLS – a proposito degli emendamenti presentati al decreto agosto.
Il Comitato 4.0 sottolinea infatti che “gli emendamenti al credito di imposta sulle sponsorizzazioni che puntano a ampliare la platea dei beneficiari del provvedimento vanno nella direzione diametralmente opposta al motivo per cui la norma è stata pensata e proposta al Governo”.
“La norma è stata pensata per supportare lo sport di territorio, professionistico e dilettantistico, e per incentivare le aziende a investire nei nostri club e nello sviluppo delle comunità locali” prosegue il Comitato 4.0. “Non siamo di per sé contrari all’ampliamento della norma, anzi questo dimostra che il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni è stata un’ottima intuizione. Tuttavia a un eventuale ampliamento del perimetro deve necessariamente corrispondere un allargamento delle risorse, rispetto ai 90 milioni stanziati dal Ministro Gualtieri. Se così non fosse, il provvedimento perderebbe del tutto la sua efficacia, trasformandosi nell’ennesimo intervento a pioggia”. – ha sottolineato Francesco Ghirelli (nella foto in primo piano), n.1 della Lega Pro.
No Comment