Il trasferimento di Allan al PSG può portare uno sponsor al Napoli
(di Lorenzo Vulpis) – La sessione invernale del Calciomercato sta per terminare e le società italiane si stanno muovendo per riuscire a chiudere le ultime operazioni. Se da un lato il mercato in entrata è stato abbastanza povero, quello in uscita sta regalando diversi colpi di scena. Prima Higuain (che salvo sorprese riabbraccerà Sarri al Chelsea) e poi Boateng (destinazione Barcellona) hanno infatti movimentato questi ultimi giorni.
Un nuovo trasferimento potrebbe però riguardare Allan, centrocampista brasiliano in forza al Napoli. Secondo una indiscrezione de “Il Corriere dello Sport”, il Paris Saint Germain sarebbe fortemente intenzionato ad accaparrarsi il talentuoso calciatore. Non è la prima volta che la società parigina bussa alla porta del Napoli per Allan, ma sembra che si sia arrivati ad una svolta decisiva, dato che il club francese vuole accelerare i tempi e chiudere l’affare in questa stessa finestra di mercato. Un trasferimento che per tempistiche e valore del calciatore rappresenterebbe una grave perdita per la squadra di Ancelotti. Motivo per cui la richiesta del Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ammonterebbe a circa 100 milioni di euro, cifra che da Parigi reputano eccessiva.
Il PSG sta infatti pagando le conseguenze di anni di investimenti sfrenati, che hanno inevitabilmente attirato l’attenzione della UEFA e del Fair Play Finanziario, a causa del quale ora rischia di subire delle limitazioni sul mercato. Proprio per questo motivo la dirigenza del club francese vorrebbe abbassare le pretese per Allan e spendere una cifra vicina ai50 milioni di euro, da integrare con l’offerta di uno sponsor per il Napoli. Non uno sponsor qualunque, dato che NasserAl – Khelaifi, presidente del PSG, gode di rapporti privilegiati con il governo del Qatar e il nome che circola con più insistenza è quello della Qatar Airways (già main sponsor della As Roma).
Al di là degli eccellenti risultati sportivi raggiunti, negli ultimi anni il club di De Laurentiis ha attuato una strategia mirata a sfruttare il più possibile il marchio “Napoli” e la maglia azzurra, affiancandole diversi sponsor, tra cui acqua Lete, Kimbo e Pasta Garofalo. Tuttavia uno sponsor qatariota di tale prestigio consoliderebbe il Napoli tra i top club europei anche dal punto di vista dell’immagine e del marketing, garantendogli l’accesso a nuovi mercati nel Medio Oriente e quindi a ulteriori ricavi.
Resta il fatto che sarebbe un’operazione estremamente complessa per entrambe le parti e non priva di rischi associati ad un “presunto” aggiramento dei paletti del Fair Play Finanziario, anche se non è la prima volta che le società ricorrono agli sponsor per ragioni di bilancio. Da Napoli sono arrivate delle chiare smentite in merito alla trattativa, anche se in queste ore De Laurentiis è volato a Parigi. Un viaggio che sembra qualcosa in più di una semplice coincidenza.
No Comment