All newsAltri eventiAltri Sporthome pageIstituzione e AttualitàPubblicitàSport Business

In crescita l’interesse per gli sport da combattimento. Quasi 17 milioni di italiani seguono il pugilato

 

In aumento nel 2016 le persone interessate alla disciplina. Oltre 370 mila, fra agonisti e amatori, i praticanti. 

Sono 16.975.000 le persone che seguono il pugilato in Italia nel 2016: è quanto emerge dall’indagine “Le discipline sportive – analisi dell’interesse e della pratica in Italia”, condotta da StageUp e Ipsos e riguardante la popolazione nazionale fra i 14 e i 64 anni (39,3 milioni di individui).

Una crescita rispetto al 2015, che vede un incremento di 814.000 unità e colloca la boxe al 18° posto in classifica. I veri e propri appassionati sono 1.615.000 (+87.000 in confronto all’anno precedente), dato che vale il 15° posto.

Per quanto riguarda la pratica, sono 374.600, fra agonisti e amatori, gli italiani che si cimentano coi guantoni, dato che posiziona la disciplina al 15° posto in classifica. In relazione ai desideri sono 2.158.400 le persone che vorrebbero praticare l’arte nobile o avrebbero voluto farlo, cifra che equivale al 16° posto.

Infine, il gradimento dei genitori equivale a 218.800 mamme e papà che vorrebbero che i loro figli praticassero il pugilato, collocandolo anche in questo caso al 19° posto delle preferenze.

«L’analisi sull’interesse per le discipline – spiega Federico Gaetano, presidente e amministratore delegato di StageUp – evidenzia un certo grado di attenzione degli italiani per gli sport che vengono associati al concetto di benessere e salute. In particolare, il pugilato risponde a precisi canoni estetici e si caratterizza per l’elevato rispetto delle regole: si tratta dunque di una disciplina associata alla tradizionale immagine di sport completo, elegante e attento alla salute».

A conferma della crescita d’interesse mediatico per i cosiddetti combat sports” nei giorni scorsi è stato lanciato a Roma il progetto www.fightnetwork.it (primo canale tv italiano tematico) dedicato a questo variegato universo sportivo (oltre diverse 2o discipline). Fight Network Italia (guidata dall’imprenditore Duilio Simonelli) seguirà Boxe, MMA, Kick-boxing, judo, lotta greco-romana, karate, ecc. 

Previous post

Ad Eurosport i diritti tv del Guinness Pro12 2016/17

Next post

Milan-Inter nel segno della tecnologia 4K-UltraHD. Operazione Lega serie A-Infront

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *