Serie A - Serie B

Infront-Lega calcio: al via il bando per la vendita dei diritti tv del calcio italiano all’estero


Lega Serie A e Infront Italy, in qualità di Advisor strategico, annunciano oggi i dettagli dell’invito a offrire per l’acquisizione di tutti i diritti audiovisivi relativi a tutti gli eventi dei campionati di Serie A all’estero, in seguito alla delibera all’unanimità dell’Assemblea del 26 settembre scorso. 

Il bando è stato pubblicato oggi sul sito di Lega Serie A e le offerte dovranno essere presentate per iscritto entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2014.

In sintesi, l’invito per i diritti esteri (per le stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018) attiene al Pacchetto unico in forma esclusiva comprensivo di tutti i seguenti diritti audiovisivi relativi al campionato di Serie A nei territori internazionali:

  • il diritto di trasmettere tutte le dirette di tutti gli eventi del Campionato di Serie A 
  • il diritto di trasmettere le dirette dei soli eventi del campionato di Serie B che vengono disputati in turni di fine settimana di giornate che coincidono con soste del Campionato di Serie A 
  • il diritto di trasmettere il Serie A Magazine e gli Highlights della Serie A e della Serie B
  • il diritto di realizzare e trasmettere programmi relativi al pre-gara, all’intervallo o al post-gara degli eventi, incluse le immagini salienti e le interviste 

Le principali novità del bando risiedono in una maggiore attenzione all’effettiva messa in onda in maniera tale da garantire la giusta visibilità e valorizzazione del prodotto Serie A. L’assegnatario avrà obblighi di informativa a Lega Serie A più puntuali (sia pre, sia post messa in onda). In determinate aree (Stati Uniti/Canada, Sud America, Indonesia e MENA) la Lega avrà il diritto di verificare direttamente l’effettiva distribuzione del prodotto Serie A, in modo che il campionato abbia una distribuzione effettiva, con tempi e modalità che lo valorizzino.

E’ inoltre prevista la possibilità di trasmettere la diretta web mediante sole trasmissioni a pagamento, mentre la Lega si riserva il diritto di distribuire le immagini non esclusive e in differita, ad esempio mediante la creazione di un eventuale proprio canale Youtube. 

L’offerta al mercato di tutti i diritti audiovisivi relativi a tutte le competizioni organizzate dalla Lega Calcio Serie A sarà completata con gli inviti a offrire per altri pacchetti esclusivi quali la Coppa Italia, la Supercoppa di Lega e le competizioni Primavera e con offerte di diritti non esclusivi per il territorio nazionale, la cui pubblicazione è prevista in una fase successiva. 

Previous post

Lega Serie A Sportradar partnership: la sinergia a difesa dell'integrità del gioco

Next post

Atletico Madrid Juve Champions League: le quote di Paddy Power

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *