All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFederazioni Esterehome pageIstituzione e Attualità

INIZIA LA FASE A GIRONI DELLA NUOVA COPA LIBERTADORES: LA PIÙ RICCA DI SEMPRE

(di Ilde Verrino) – La massima competizione sudamericana di calcio per club ripartirà oggi con la fase a gironi e con delle novità: l’edizione 2019 della “Copa Libertadores sarà, infatti, la più ricca di sempre.  Rispetto alle edizioni degli anni scorsi è previsto un aumento dei premi per singola gara: per ogni partita giocata in casa ogni club riceverà 1 milione di dollari. Le squadre che si qualificheranno agli ottavi di finale incasseranno 1 milione e 50mila dollari, il passaggio ai quarti di finale vale invece 1 milione e 200mila dollari. Alle semifinaliste spetteranno 1 milione e 750mila dollari, mentre alle finaliste due milioni di dollari (poco più di 1,6 milioni di euro) in più a testa rispetto a quanto ricevuto da Boca Juniors e River Plate nella finale della passata edizione.  La vincitrice del torneo sarà premiata con 6 milioni di dollari e 3 milioni spetteranno alla seconda classificata. Oltre a ciò le due squadre che arriveranno in finale guadagneranno il 25% dei ricavi dei biglietti venduti per la partita conclusiva del torneo.

Inoltre a partire dall’edizione 2019, in seguito alla decisione approvata dal Consiglio della CONMEBOL, la finale sarà disputata il sabato sera in un’unica gara. La CONMEBOL Libertadores, anche nota come Copa Libertadores da América o più semplicemente come Copa Libertadores è organizzata annualmente dalla CONMEBOL. Benché organizzata dalla federazione sudamericana, vi partecipano anche club provenienti dal Messico, la cui federazione è affiliata alla CONCACAF, l’organismo calcistico centro-nordamericano.

La squadra vincitrice della competizione, oltre a guadagnare il titolo di campione del Sudamerica, si qualifica alla Coppa del mondo per club FIFA e alla Recopa Sudamericana. La squadra con più titoli, sette ottenuti ad oggi, è l’Independiente, mentre quella campione del 2018 è il River Plate.

Previous post

STADI PIÙ REDDITIZI D’EUROPA : CAMP NOU E BERNABEU MINIERE D’ORO, LE INGLESI DOMINANO E NESSUNA ITALIANA IN TOP 10

Next post

AJAX, OLTRE 281 MILIONI DI RICAVI DALLA CANTERA IN 10 ANNI

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *