Ippica, gestione ippodromo Agnano: Comune di Napoli pubblica bando per concessione di 35 anni
Novità importanti per l’ippica nazionale e partenopea. Il Comune di Napoli, riporta Agipronews, ha infatti pubblicato un bando di gara con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento in concessione per un periodo di 35 anni del servizio di gestione dell’Ippodromo di Agnano, destinato alle corse del trotto e galoppo.
Il valore della concessione è pari a 216,1 milioni di euro e il canone concessorio per l’intera durata dell’assegnazione è di 171.429 euro annui. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 12 del 31 marzo. La proposta prevede un investimento, in termini di interventi straordinari di riqualificazione, per 16,7 milioni di euro, un piano di manutenzione per stimati oneri in capo all’operatore privato di 27 milioni di euro, oltre spese di gestione e corresponsione, in favore del Comune di Napoli.
ll Comune spiega come il nuovo bando nasce “al fine di evitare chiusure dell’impianto ippico e tutelare interessi pubblici primari e di fondamentale priorità generale, quali il diritto al lavoro del personale attualmente impiegato presso l’impianto, la salvaguardia della salute degli animali ricoverati presso l’ippodromo, la tutela e la custodia della struttura, la pubblica fruizione di uno tra i più importanti ippodromi nazionali, da parte dell’utenza interessata” per cui “si rendono necessari interventi urgenti e indifferibili, nell’ambito di un complessivo progetto di riqualificazione e valorizzazione della struttura”.
No Comment