Ironia sulle divise Alitalia in chiave Euro2016, ma il viral diventa occasione per comunicare
(di Marcel Vulpis) – Come trasformare un momento di ironia, ai limiti della derisione, in un’occasione per comunicare con i propri utenti/clienti. E’ quanto accaduto, negli ultimi giorni, in casa Alitalia, chiamata in causa sul web dai tweet di alcuni follower sul tema delle scelte cromatiche utilizzate per le nuove divise delle hostess (disegnate da Giorgio Armani – un’operazione di restyling che arriva dopo ben 20 anni di silenzio) caratterizzate da uno stile molto distintivo e dal taglio glamour.
Il binomio rosso-verde (come si evince dalla foto), infatti, ha portato alcuni “seguaci” di Alitalia a twittare commenti ironici con tanto di immagini photoshoppate, dove appaiono alcune immagini delle hostess della compagnia di bandiera messe a confronto con il kit di abbigliamento di Cristiano Ronaldo, stella del Portogallo (tra i team nazionali di Euro2016).
L’area comunicazione di Alitalia però ha accettato la “sfida” difendendo l’innovazione cromatica dell’abbigliamento delle hostess di volo e invitando a seguire la compagnia anche nelle prossime iniziative.
Lo stesso era avvenuto precedentemente con le divise dei “Diavoli Rossi” del Belgio, ma, effettivamente, la somiglianza cromatica delle due divise (Alitalia e Portogallo) c’è, anche se l’ironia degli utenti risulta in alcuni un po’ forzata e, per certi versi, influenzata da un sottile profilo “sessista”.
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