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Italia Independent Group S.P.A.: forte crescita nel I° semestre 2015

Fatturato netto + 34,7% pari a 24,94 milioni di Euro (18,52 milioni di Euro al 30 giugno 2014) Margine lordo +36,2% pari a 16,98 milioni di Euro (12,47 milioni di Euro al 30 giugno 2014) EBITDA +19,2% pari a 3,98 milioni di Euro (3,34 milioni di Euro al 30 giugno 2014)
EBIT pari a 1,81 milioni di Euro (2,25 milioni di Euro al 30 giugno 2014)

Posizione finanziaria netta pari a -19,53 milioni di Euro (-10,29 milioni di Euro al 31 dicembre 2014)

Italia Independent Group S.p.A (“IIG” o la “Società”) comunica che il consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato:

1. la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2015;
2. l’avvio delle analisi e valutazioni preliminari per il passaggio sul Mercato Telematico

Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Andrea Tessitore, co-fondatore e amministratore delegato della Società, ha commentato:

“Italia Independent Group continua a crescere a ritmo serrato rafforzandosi sui mercati esteri ma aumentando la presenza anche sul mercato domestico. Siamo fiduciosi che tale crescita continui per i mesi a venire alla luce anche degli importanti accordi siglati negli ultimi mesi che daranno ulteriore visibilità e credibilità al nostro marchio a livello internazionale. Proprio grazie a questi dati il consiglio di amministrazione ha dato il via alle analisi e alle attività necessarie per un prossimo approdo sul MTA, l’ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissi quando ci siamo quotati sull’AIM nel giugno 2013”.

1. Relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2015

Il Gruppo continua la fase di forte crescita, con un aumento del fatturato netto nel I° semestre 2015 del 34,7% rispetto al I° semestre del 2014, raggiungendo un fatturato netto consolidato di 24,94 milioni di Euro grazie soprattutto alla crescita del settore eyewear, che nel I° semestre di quest’anno ha prodotto l’86,0% dei ricavi (rispetto all’82,6% della prima metà dello scorso anno).

Il settore eyewear in particolare ha visto crescere il proprio fatturato in Italia (+43,9% rispetto al I° semestre 2014) e all’estero, con un’importante crescita in Spagna, Francia, Germania (5,16 milioni di Euro vs 3,49 milioni di Euro), in USA e nel resto del Mondo (4,82 milioni di Euro vs 3,84 milioni di Euro). Si evince, quindi, la buona performance dei mercati esteri che incidono per il 46,5% dei ricavi dell’eyewear.

Il margine lordo (gross margin), pari ad 16,98 milioni di Euro nel I° semestre 2015 contro 12,47 milioni di Euro nel I° semestre 2014, è cresciuto sia in termini assoluti (+36,2%) sia in termini relativi, passando dal 67,3% sul fatturato totale del I° semestre 2014 al 68,1% sul fatturato totale del I° semestre 2015. Ciò è dovuto sia all’incremento delle vendite in aree gestite direttamente tramite reti di agenti, come ad esempio in Spagna, sia all’incidenza di royalties legate a collaborazioni che hanno avuto un ottimo successo commerciale, come ad esempio la recente collaborazione con Hublot.

L’EBITDA, pari ad 3,98 milioni di Euro nel I° semestre 2015 contro 3,34 milioni di Euro nel I° semestre 2014 è cresciuto in termini assoluti rispetto al I° semestre dello scorso esercizio (+19,2%) pur essendo diminuita la percentuale di incidenza sul fatturato (15,9% del fatturato consolidato nel I° semestre 2015, 18,0% del fatturato consolidato nel I° semestre 2014). Tale minore incidenza è imputabile principalmente all’ampliamento della struttura, all’apertura di nuovi punti vendita, alle attività di marketing e comunicazione e al processo di internazionalizzazione del Gruppo. Si registra inoltre una flessione dell’EBIT rispetto al periodo comparativo dell’esercizio precedente (7,3% sul fatturato consolidato nel I° semestre 2015, 12,1% sul fatturato consolidato nel I° semestre 2014), principalmente a causa degli ammortamenti legati all’apertura di nuovi punti vendita e alla ristrutturazione delle sedi di Milano e Venaria. Si segnala inoltre che l’EBIT risulta gravato, in continuità con il periodo corrispondente dell’esercizio precedente, degli ammortamenti connessi al processo di quotazione sul mercato AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale conclusosi il 28 giugno 2013 e dell’ammortamento della differenza di consolidamento derivante dall’acquisto delle quote di minoranza di Italia Independent S.p.A. avvenuto il 15 luglio 2013.

Per ciò che concerne i dati patrimoniali e finanziari al 30 giugno 2015, il capitale investito netto ammonta a 36,79 milioni di Euro (26,49 milioni di Euro al 31 dicembre 2014) ed è costituito per 23,70 milioni di Euro da capitale circolante netto, per 15,14 milioni di Euro da capitale immobilizzato e per 2,05 milioni di Euro da fondi per rischi e oneri e per TFR (trattamento di fine rapporto). Nello specifico, la crescita del capitale circolante netto, in particolare dei crediti e debiti commerciali e delle rimanenze di magazzino, è legata al forte aumento del volume d’affari del Gruppo. Quest’ultimo elemento, insieme agli investimenti del periodo, al proseguimento del processo di internazionalizzazione e all’apertura di nuovi punti vendita, ha generato maggiori esigenze di liquidità fronteggiate mediante l’utilizzo di parte delle linee di credito a breve termine, nonché attraverso la sottoscrizione di nuove linee di credito a medio-lungo termine. Ciò ha influito sulla Posizione Finanziaria Netta che è passata a – 19,53 milioni di Euro rispetto ai – 10,29 milioni di Euro al 31 dicembre 2014.

Eventi successivi al 30 giugno 2015

In data 3 settembre 2015 è stato sottoscritto un accordo internazionale della durata di quattro anni tra Italia Independent S.p.A. e Adidas; Italia Independent svilupperà, produrrà e distribuirà i prodotti eyewear adidas Originals. Per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa diffuso in data 3 settembre 2015.

2. Avvio delle analisi e valutazioni preliminari per il passaggio sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Il consiglio di amministrazione nella medesima seduta ha altresì deliberato all’unanimità di dare avvio alle analisi e valutazioni preliminari per l’ammissione delle azioni IIG alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ritenendo che il passaggio sul MTA possa portare evidenti vantaggi alla Società e al Gruppo in termini di visibilità e posizionamento competitivo e garantire una maggiore liquidità alle azioni IIG. L’avvio del procedimento di quotazione sarà comunque soggetto al positivo esito delle suddette analisi e valutazioni, tenuto conto delle condizioni di mercato, e il passaggio sul MTA sarà poi soggetto all’ottenimento della necessaria approvazione assembleare e delle autorizzazioni delle autorità.

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili relativi periodo semestrale chiuso al 30 giugno 2015, confrontati con i corrispondenti valori comparativi (valori in migliaia di Euro), e nello specifico:

  1. (i)  il conto economico consolidato riclassificato;
  2. (ii)  lo stato patrimoniale consolidato riclassificato;
  3. (iii)  la posizione finanziaria netta consolidata;
  4. (iv)  il rendiconto finanziario consolidato.

Nota. I dati relativi al primo semestre 2015 e 2014 sono stati redatti secondo i principi contabili nazionali e il solo primo semestre 2015 è stato sottoposto a revisione contabile completa. Il Conto economico e lo Stato patrimoniale sono stati riclassificati secondo uno schema che viene normalmente utilizzato dal management e dagli investitori per valutare i risultati del Gruppo. Tali prospetti di bilancio riclassificati non rispondono agli standard di presentazione richiesti dai principi contabili nazionali e non debbono quindi essere visti come sostitutivi di questi ultimi. Tuttavia, poiché ne riportano gli stessi contenuti, essi sono facilmente riconciliabili con quelli previsti dai principi contabili nazionali.

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