All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportEconomia E PoliticaEventiFederazioni EstereFederazioni ItalianeFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport BusinessSport Federazioni

IV Giornata nazionale dell’Economia del Mare: Sport e Turismo, driver per l’economia dei territori

La rassegna sulla “Blue Economy” organizzata dalla Camera di Commercio di Latina (IV Giornata Nazionale dell’Economia del Mare), in collaborazione con Unioncamere Nazionale, si è svolta dal 25 al 27 ottobre, tra Sabaudia e Gaeta, ed è servita anche a far conoscere, ad un pubblico, non solo di addetti ai lavori, alcuni numeri del VII rapporto sull’Economia del Mare: le imprese che operano nel settore (dati dicembre 2017) sono 194.516 e occupano 880 mila addetti; il territorio di Latina contribuisce con 3.651 aziende.

Sono stati previsti anche workshop e incontri sulla “risorsa mare”, sull’erosione della costa, sull’export, sull’incoming di operatori esteri, sul comparto della pesca, sullo sviluppo del territorio e sullo sport-business, perché lo sviluppo del mare può diventare una opportunità di lavoro soprattutto per i più giovani.

Proprio quest’ultimo tema è stato l’oggetto di un workshop a Gaeta (nella giornata di venerdì 26), che ha visto la presenza di Mauro Zappia, commissario straordinario della Camera di Commercio (CCIAA) di Latina, nel ruolo di “padrone di casa” (l’evento è stato coordinato, nelle sue due parti, dal giornalista professionista campano Gianfranco Coppola, vice-presidente nazionale USSI – nella foto sotto).

Vi ha partecipato anche il direttore dell’agenzia Sporteconomy, Marcel Vulpis (nella foto sotto accanto al commissario Zappia e al Gen. Raffaele Romano – comandante del gruppo sportivo “Fiamme Gialle”), che si è soffermato sulle opportunità (da un punto di vista economico) del binomio “Sport -Turismo”, come acceleratore per i territori coinvolti.  Oltre a ciò si è parlato degli sviluppi futuri delle Universiadi di Napoli (30ima edizione estiva), in programma dal prossimo 3 al 4 luglio 2019, anch’esse un’opportunità di sviluppo economico per la Regione Campania.

Nel corso della “tre giorni” si sono tenuti workshop dedicati al turismo, al settore croceristico, all’ambiente, allo sport, alla pesca e allo sviluppo delle aree marittime. Inoltre, sono stati organizzati momenti (B2B) in cui buyer stranieri (soprattutto tedeschi), accuratamente selezionati, hanno incontrato le aziende della meccanica e metalmeccanica (subfornitura, componentistica, carpenteria metallica, apparecchiature elettriche, elettroniche, oleodinamiche e meccaniche) del territorio, in un processo di accompagnamento delle imprese all’internazionalizzazione serio concreto ed efficace.

Previous post

Tragedia nel calcio inglese. Cade elicottero del patron del Leicester City

Next post

Lotti (PD) chiede di bloccare la Supercoppa Italiana 2018 a Riad (Arabia Saudita)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *