orphan

Jersey-sponsorship europee: domina la Juventus

La stagione calcistica 2004/5 ha già un suo re. Se a livello sportivo i titoli nazionali sono ancora tutti da assegnare nell’area delle sponsorship c’è già il nome di un vincitore assoluto. E’ la Juventus F.c. che, a livello europeo, è il football club di maggior peso nel settore delle sponsorizzazioni di maglia.

Secondo una recente indagine condotta da Sport+Markt AG (società tedesca di ricerche di mercato) i bianconeri possono contare su un budget pari a 18,5 mln di euro, grazie al supporto in campionato di Sky sport (13 mln) e nelle Coppe di Tamoil (5,5 mln). Nessun team nel Vecchio continente è riuscito a far meglio della società piemontese.

Al secondo posto, infatti, c’è il Bayern Monaco con 17 mln di euro (sulla maglia appare il logo di T-Com/brand del gruppo Deutsche Telekom), mentre sul gradino più basso troviamo il Real Madrid con 14 mln di euro (Siemens mobile).

In ottica di geo-marketing le sponsorship di maglia europee sono controllate, nei primi dieci posti, da cinque paesi: Italia (tre team), Germania (tre), Inghilterra (due), Francia (uno), Spagna (uno). Complessivamente vi sono 12 marchi per otto distinte categorie merceologiche: televisione, petrolio, telefonia, energia, trasporto aereo, gomma, auto, elettronica di largo consumo.

La società tedesca, di cui riportiamo qui di seguito l’elenco dei primi dieci club, stima che il valore complessivo di queste sponsorizzazioni di maglia valga circa 120.70 mln di euro.

JERSEY-SPONSORSHIP EUROPA STAGIONE 2004/5

1- Juventus F.c (Ita): – 18,5 mln – Sky sport+ Tamoil

2 – Bayern Monaco (Ger): – 17,0 mln – T-com (telefonia)

3 – Real Madrid (Spa) : – 14,0 mln – Siemens mobile (telefonia cellulare)

4 – Manchester United (Ingh) : – 13,0 mln – Vodafone (telefonia mobile)

5- Olympique Lyonnais (Fra) : – 12, 0 mln – Renault Trucks+Lg (auto/elettronica di largo consumo)

6- Borussia Dortmund (Ger) : – 10,0 mln – E-on (energia)

7- Fc Chelsea (Ingh): 9,7 mln – Fly Emirates (trasporto aereo)

8- Bayer Leverkusen (Ger): – 9,5 mln – Rwe (energia)

9 -A.c. Milan (Ita): 9,0 mln – Opel (auto)

10 – F.c. Inter (Ita): 8,0 mln – Pirelli (gomma)

dati ricerca Sport+Markt AG – STAGIONE 2004/5

 

 

Previous post

Coppa America: 16 mila turisti a Valencia per le regate della LVC

Next post

Campagna Foppapedretti per la star Piccinini

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *