JOINT VENTURE TRA NVP ED HIWAY MEDIA PER OFFRIRE SERVIZI INNOVATIVI DI STREAMING E PIATTAFORME OTT
NVP S.p.A, PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting ed HiWay Media S.r.l., start-up innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video, uniscono le forze in una joint-venture che offrirà una gamma completa di servizi per l’industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.
L’accordo permetterà a NVP di consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel settore broadcast con l’aggiunta di servizi digitali legati allo streaming e ad HiWay Media di accelerare il suo processo di crescita, dopo i successi raggiunti con i primi progetti lanciati in Italia, Spagna e Germania; questo le ha permesso di ottenere, a pochi mesi dalla fondazione, un prestigioso riconoscimento internazionale nella categoria BEST TECH START-UP agli ultimi SportsPro OTT Awards.
NVP, grazie alle sue competenze e a ingenti investimenti, si è guadagnata in breve tempo una posizione di leadership in Italia, posizionandosi altresì in Europa tra le prime società, per tecnologia, con tre regie mobili 4K. Nel portafoglio di NVP si annoverano importanti partner nazionali ed internazionali quali DAZN, Endemol, Eurosport, Ferrari, IMG, Infront, ISU, Magnolia, Mediapro, Mediaset, Olympic Broadcasting Services, Rai, Sky Italia, UEFA e tanti altri.
La nuova venture si proporrà a clienti di elevato standing, network televisivi, club, federazioni, leghe, promotor ed organizzatori di eventi, con un posizionamento unico nel mercato che permetterà la gestione dell’intera filiera; dalla creazione del contenuto alla gestione dello streaming video: partendo dalla connettività on-site, produzione tv (dal monocamera fino alle complesse regie con Ob-Van in 4K), passando per il processo di encoding, transcoding, editing distribuzione e delivery intermodale dei contenuti, per finire allo sviluppo di piattaforme OTT completamente personalizzabili e flessibili, con una forte attenzione al fan engagement e alla user experience.
Ivan Pintabona CTO di NVP: “Siamo davvero soddisfatti di poter presentare al mercato questa nuova operazione; NVP ha un focus futuro ben definito e HiWay Media è il completamento ideale della strategia tecnologica ed innovativa posta in essere da NVP negli ultimi 5 anni; oggi possiamo realmente fornire ai nostri clienti presenti e futuri un pool di servizi completo, coordinato e che connette ogni fase alla successiva in modo unico e straordinario, permettendo agli utenti finali, nuove esperienze, nuove funzioni, nuove modalità di fruizione ed interazione.
Giuseppe Sampino, Amministratore Delegato di HiWay Media S.r.l.: “NVP è sinonimo d’innovazione ed affidabilità nel mercato, pertanto entrare a far parte della loro famiglia ci riempie d’orgoglio. Nell’era della rivoluzione digitale, l’industria dello sport e dell’entertainment gioca certamente un ruolo da protagonista; la nostra mission è quella di continuare ad innovare offrendo ai nostri partner soluzioni che permettano loro di snellire e semplificare i processi che stanno dietro la gestione dello streaming. In particolare, quando si parla di trasmissioni live da fornire a centinaia di migliaia di utenti, il progetto è sfidante ed HiWay Media entra in gioco proponendosi come una sartoria digitale, sviluppando soluzioni ad-hoc che possano soddisfare ogni tipo di esigenza, sempre mantenendo l’esperienza dei fan al centro di ogni progetto”.
Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2021.
No Comment