Formazione&Convegni

Junior Tim Cup contro il cyberbullismo: ”La miglior difesa è la conoscenza #ilbulloèunapalla”

Durante lo svolgimento del torneo, infatti, saranno realizzati una serie di incontri per sensibilizzare i giovani, gli studenti, i docenti e i genitori a un uso attento e consapevole del web. Oggi 8 Aprile alle 11.15 presso la sede della Lega Serie A a Milanocon il Prof. Massimo Picozzi – docente IULM Milano. 

Durante l’incontro i ragazzi, hanno conosciuto, con l’aiuto di supporti video, alcune situazioni di rischio nelle quali si potrebbero imbattere utilizzando la rete, e scoperto le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie. All’incontro di Milano presente anche l’attaccante dell’AC Milan Stephan ElShaarawy con un video messaggio nel quale racconterà il suo rapporto con il web incoraggiando i ragazzi ad un uso intelligente dei social. 
Dopo la fortunata esperienza del 2013 Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A promuovono e sostengono la “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori”. Il torneo di calcio a 7 riservato a giovani under 14 anche quest’anno vede protagonisti gli oratori delle 15 città le cui squadre militano nella Serie A TIM 2013-2014. Come già nella precedente edizione, che ha coinvolto 8mila ragazzi di tutta Italia, alcune partite verranno disputate negli stadi in cui giocano le squadre del massimo campionato, durante il pre-partita dei match di Serie A TIM. Le squadre vincitrici dei tornei regionali della Junior TIM Cup disputeranno una finale e le prime due si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della TIM Cup 2014.

Oltre a calcare i campi della Serie A TIM, la Junior TIM Cup 2013-2014 permette ai ragazzi delle squadre iscritte al torneo di realizzare anche un altro sogno. Ogni settimana, infatti, il grande calcio approda con i suoi protagonisti in un oratorio per uno scambio di esperienze che concretizzerà sul campo l’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base. Il filo conduttore di questi incontri sarà il tema dell’amicizia e del rispetto, determinanti in un “gioco di squadra” e fondamentali nella vita di tutti giorni per non cadere in comportamenti sbagliati.
Anche quest’anno il torneo rinnova il supporto all’attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di title sponsor del torneo. Proprio per i suoi obiettivi la “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL, l’Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa. Lo spirito, i valori e le emozioni della Junior TIM Cup sono protagonisti anche sui social attraverso l’hashtag #ilbulloèunapalla.

La competizione di calcio giovanile che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama”.

Previous post

Beretta (Lega calcio) spinge per una serie A a 18 squadre, ma i piccoli club fanno ostruzionismo

Next post

La Lega serie B con Transparency International per combattere il match fixing

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *