All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie B
JUVE-ATLETICO, UN’IMPRESA DA OLTRE 90 MILIONI DI EURO
(di Dario Leo) – Il giorno tanto atteso è arrivato. Tutta l’Italia bianconera è in trepidazione per la sfida che stasera vedrà i bianconeri allo stadium costretti ad un impresa quasi impossibile, ribaltare la sconfitta rimediata dall’Atlético Madrid del “Cholo” Simeone per 2-0 al Wanda Metropolitano, ed accedere, unica italiana, ai quarti di finale Champions League. Gli uomini di Allegri sono chiamati a sfornare una prestazione ai limiti della perfezione, come quella dello scorso anno al Bernabeu, conclusasi con la beffa finale del rigore di Ronaldo, ma che riservò ai bianconeri il plauso di tutto il continente.
Oltre l’aspetto sportivo, l’impresa di stasera avrebbe un importante impatto per le casse del club in termini di ricavi, ed ai tempi del fairplay finanziario e delle operazioni monstre di mercato, questo aspetto è tutt’altro che di secondo piano.
Ad oggi, l’edizione 2018-2019 della Champions League, ha fruttato alla Juventus 82,4 milioni di euro, cifra che è già maggiore degli 80 incassati nella scorsa edizione terminata ai quarti di finale nella sfortunata notte di Madrid, questo grazie ai nuovi criteri di assegnazione delle risorse che l’Uefa ha varato a partire da questa edizione della coppa.
Di questi 82,4 milioni, 17,1 arrivano dal market pool, 15,3 dal bonus di partecipazione, 29,7 di ranking storico/decennale, 10,8 di risultati e 9,5 grazie al bonus qualificazione per gli ottavi. A questi va aggiunto l’incasso da botteghino, che solo per la partita di questa sera frutterà al club una cifra vicina ai 5 milioni di euro, record storico per l’impianto torinese.
Se questa sera la Juve riuscisse a passare il turno ribaltando il risultato dell’andata, il club incasserebbe altri 10,5 milioni di euro come premio qualificazione, a cui si aggiungerebbero altri 1,2 milioni di market pool riservato alla nazione partecipante affiliata, vista l’eliminazione nello stesso turno della Roma, portando il ricavo totale alla cifra di 94,1 milioni di euro, ed almeno un altro incasso milionario garantito.
Ipotizzando un successo finale nella manifestazione del club bianconero, i ricavi toccherebbero la quota di 126,6 milioni, ed anche in questo caso andrebbero considerati ulteriori ricavi da botteghino.
No Comment