Juventus sbarca su Sina Weibo per intercettare il mercato del calcio cinese
Sina Weibo è la piattaforma social più in voga in Cina. Più di 500 milioni di iscritti e 176 milioni di utenti attivi stimati (più del 30 per cento della popolazione cinese lo usa frequentemente). E’ un social media a metà, come forma di utilizzo e modalità di linguaggio, tra Facebook e Twitter. La Juventus è tra le prime squadre italiane ad averne intuito le potenzialità mediatiche e gli utilizzi potenziali sul fronte commerciale. E’ per questa ragione che, a pochi giorni dalla sfida di SuperCoppa italiana con la Lazio (sabato 8 agosto), a Shanghai, (capitale finanziaria della Repubblica popolare di Cina), ha deciso di sbarcare anche su questa piattaforma social. Sarà utile ai molti tifosi cinesi che, si legge nella nota ufficiale, “potranno conoscere le ultime news sul club bianconero, discutere dei loro giocatori preferiti e naturalmente condividere il loro amore per i due colori più belli”. La società di Corso Galileo Ferraris, che, già nella scorsa stagione, aveva utilizzato Sina Weibo per la diretta testuale della partita Palermo-Juventus, era già sbarcata in Cina su Tencent, il Facebook con gli ideogrammi e in lingua mandarino. L’operazione di espansione in Cina segue, tra l’altro, l’acquisizione del calcio italiano (principalmente i diritti audiovisivi del campionato tricolore) da parte di Dalian Wanda Group (con sede a Pechino), attraverso l’operazione chiusa mesi fa con il gruppo Infront, advisor della Lega calcio serie A-Tim e titolare dei diritti pubblicitari della stragrande maggioranza di club del massimo campionato.
No Comment