Kit Supplier Report 2012 – Adidas sempre più protagonista nel mercato delle forniture tecniche
Il nuovo studio afferma che il valore complessivo dei contratti di fornitura tecnica delle 98 squadre che militano nei cinque massimi campionati europei ha ormai raggiunto i 330 milioni di euro. Ciò si traduce in un aumento del 48% dal 2005 ad oggi.
I maggiori introiti sono stati registrati dalle squadre della Premier League inglese (109,7 milioni di euro), mentre le squadre della Primera División spagnola sono in seconda posizione con 77,5 milioni. I club di Serie A conquistano la medaglia di bronzo con guadagni per 69,3 milioni.
Il numero totale delle aziende di attrezzature sportive che hanno in vigore un contratto di fornitura tecnica in uno dei mercati presi in esame oscilla tra 27 e 33 in questi ultimi sette anni. Tuttavia la predominanza di alcune aziende di questo mercato non è stata intaccata da queste fluttuazioni.
Il 44% dei 98 club che giocano in questa stagione sono rifornite dai tre protagonisti del mercato, vale a dire ADIDAS, Nike e Puma. Secondo Giorgio Brambilla, direttore di SPORT+MARKT Italia, è chiaro il ruolo dominante di due aziende: ADIDAS, fornitore del Milan, e Nike, che veste Inter e Juventus.
“Al momento il 75% dei 20 maggiori club europei sono riforniti da ADIDAS e Nike. Se un altro marchio volesse fare un tentativo per interrompere questo dominio su scala internazionale non dovrebbero solo reperire ingenti somme per l’acquisto di diritti di sponsorizzazione, ma anche fare un investimento colossale per i canali di distribuzione.”
Questo è un fattore chiave per chiarire come mai molti marchi di attrezzature sportive focalizzano la loro attenzione su un unico mercato e solo cinque marchi sono attivi in più di tre campionati contemporaneamente.
Lo studio illustra, inoltre, come una maglietta di calcio del massimo campionato italiano sia la più cara del continente, costando in media 71,40 euro; mentre le magliette inglesi sono le più economiche, con un prezzo medio di 49,80 euro.
No Comment