All newsAltri eventiEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport Business

Klitschko prevede la pace tra Ucraina e Russia

L’ex campione del mondo di boxe, Vladimir Klitschko (attuale sindaco della città di Kiev – nella foto in primo piano) ha dichiarato di essere sicuro che il rapporto tra la Russia e l’Ucraina (in guerra dopo l’occupazione della Crimea da parte di gruppi separatisti sostenuti da forze militari russe) presto migliorerà.
Le parole dell’ex atleta ucraino sono riportare dal giornale “Obozretel“.
“Sono convinto che le relazioni tra i nostri Paesi presto miglioreranno. E poi saranno in molti a chiedersi come sia potuto succedere che popoli fratelli siano in  guerra”, ha sottolineato.

Le dichiarazioni del sindaco di Kiev, vanno però nella direzione opposta degli sforzi militari messi in campo, da parte della stessa Ucraina, grazie anche al supporto degli Stati Uniti. I soldati spostati al confine con la Crimea infatti sono passati da 100 mila a 250 mila in appena 18 mesi. 

Secondo un servizio de Linkiesta, “…Klitschko, 42 anni, sposato con tre figli, è stato tre volte campione mondiale dei pesi massimi, con 45 incontri vinti e due soli persi. Figlio di un generale sovietico e di un’insegnante, parla quattro lingue e ha un dottorato in scienze sportive. Cresciuto con il mito di Arnold Schwarzenegger, dopo aver sostenuto la rivoluzione arancione e aver fallito nel 2006 e nel 2008 la corsa a sindaco di Kiev, nel 2010 ha fondato il partito Udar (Alleanza democratica ucraina per le riforme, ma la parola sta anche per “pugno”), con cui nel 2012 è entrato in Parlamento con una pattuglia di 40 deputati (terzo partito, con il 14 per cento dei voti).

Dopo aver appeso i guantoni al chiodo è stato tra i protagonisti della protesta contro il presidente Yanukovych, durante la quale faceva la spola tra i violenti e le forze di sicurezza per evitare un bagno di sangue e poi andava a negoziare con il presidente insieme alle altre opposizioni…Amico del georgiano Mikheil Saakashvili, ha anche ottimi rapporti con gli Stati Uniti: nel 2008 ha assunto l’ex sindaco di New York Rudy Giuliani come consulente, e il suo inseparabile fratello minore Wladimir – cinque anni e due centimetri in meno di lui, cinque volte campione del mondo di pugilato – dopo aver recitato in “Ocean’s Eleven” è riuscito a convertire alla causa democratica ucraina anche George Clooney”. 

Previous post

Attentato a San Pietroburgo, tra le sedi principali di Russia2018

Next post

Finisce la XVII legislatura. Il presidente Mattarella ha sciolto le Camere

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *