L’NBA spopola in Canada con la vittoria dei Toronto Raptors
(di Valerio Intermoia) – L’inaspettata vittoria dell’anello NBA da parte dei Toronto Raptors ha avuto risvolti economici che vanno oltre la mera parte sportiva. Questa vittoria inaspettata (sui Golden State Warriors) ha catapultato il Canada in una dimensione di fermento cestistico mai vista prima. La decisiva Gara-6 è stata seguita da 8 milioni di spettatori, record assoluto per quanto riguarda il Canada, così come è senza precedenti la percentuale di canadesi interessati ad assistere almeno a una gara di queste finals, il 56%.
Ognuna delle sei Finals è finita nella top 10 degli eventi sportivi più visti in Canada quest’anno. Sempre le Finals hanno avuto, inoltre, un incremento dell’11% dell’audience tra USA e Canada, rispetto allo scorso anno.
La crescita non è stata solo nello share, ma anche per quanto riguarda le vendite di merchandising: +80% rispetto all’ultima volta che una squadra diversa da Golden State ha vinto l’anello (Cleveland, 2016) e +100% rispetto allo scorso anno.
No Comment