La boxe americana e inglese sbarca su DAZN. Accordo storico tra Perform e Matchroom Boxing
(di Carolina Costantini) – Un accordo da 1 miliardo di dollari, circa 840 milioni di euro (1 miliardo di dollari), quello raggiunto tra la Perform Group e Matchroom Boxing, per acquisire i diritti tv della boxe statunitense per oltre otto anni. La multinazionale specialista di media sportivi digitali ha annunciato l’arrivo negli USA della piattaforma on demand DAZN (fondata dalla stessa Perform – con quartier generale a Londra), dove verranno trasmessi 16 incontri. DAZN non sarà una pay-per-view, ma prevederà un abbonamento mensile. Attualmente Dazn è una piattaforma disponibile non solo in Nord America (Canada e Usa), ma anche in Europa (Austria, Germania e Svizzera).
Nei mesi precedenti, l’amministratore delegato della Matchroom Boxing, Eddie Hearn aveva annunciato che a breve ci sarebbe stato quello da lui definito come“il più grande affare mai concluso nel mondo della boxe”.
Dopo la conferenza stampa avvenuta giovedì a New York, l’amministratore delegato di Perform, Simon Denyer ha dichiarato: “Il nostro piano è quello di rendere DAZN la casa del pugilato e, con 32 grandi serate di combattimenti (un anno) già confermate dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, siamo sulla buona strada. ” e ancora: “Perform Group ha una ricca storia di partnership strategiche a lungo termine con i migliori detentori di diritti nel mondo. Sono entusiasta di lavorare con Matchroom; condividiamo la stessa passione e la stessa visione per riaccendere la boxe negli Stati Uniti, ed è tempo che DAZN offra una nuova eccitante piattaforma per questi grandi eventi“.
La Matchroom Boxing è un’azienda di promozione di eventi sportivi che, grazie al suo fondatore Barry Hearn e al figlio Eddie, ha iniziato con la gestione degli eventi di biliardo e oggi vanta un accordo di trasmissione completo con Sky Sports nel Regno Unito.
Fondata nel 2015 da Perform, creata a sua volta nel 2007 nel Regno Unito e di proprietà del miliardario Len Blavatnik, DAZN (ribattezzato il “Netflix dello Sport”) è accessibile tramite smart tv, smartphone, tablet e console di videogiochi. Concede accesso illimitato a match sia live sia on demand con un abbonamento mensile, che in Germania è di 9,99 euro. Gli altri Paesi in cui è attiva sono Austria, Svizzera e Giappone. In palinsesto, fra gli 8 mila eventi disponibili, ci sono la Liga, la Premier League, l’Nba e anche la nostra Serie A, visibile in tutte le sopracitate aree geografiche.
No Comment