La Bundesliga tedesca si espande in Cina
(di Michelangelo Freda) – La Germania calcistica guarda con interesse la Cina. Da marzo la Federazione calcistica tedesca ha intenzione di aprire un ufficio a Pechino. Un’azione mirata a sviluppare il calcio investendo sulla creazione di una base fan della Bundesliga in modo tale da potenziare il marchio del maggiore campionato tedesco.
Nel 2016 la cancelliera Angela Merkel riuscì a concludere un accordo di condivisione delle conoscenze sportive con il presidente Xi Jinping. L’obiettivo tedesco, rispetto ai partner europei, è quello di potenziare il branda dell’intero campionato e non delle singole squadre.
La costituzione di quest’ufficio nel centro di Pechino ha un obiettivo molto semplice: aumentare la portata commerciale investendo in video e contenuti mediatici, collaborando col il gruppo PP Sports ed il gruppo Suning. Il marketing sarà focalizzato in campagne digitali localizzate, che avverranno principalmente online e sui social network. La Bundesliga, infatti, ha più di 2,6 milioni seguaci sul noto social cinese Weibo; il 18 gennaio la Bundesliga ha esordito su Toutiao, una delle più grandi piattaforme social della Cina ottenendo un discreto successo.
Il progetto della Federcalcio tedesca segue la scia delle concorrenti europee, oramai focalizzate ad entrare e a conquistare fette di mercato asiatico sempre più appetibile data la crescita economica del continente, basti pensare che in Cina il tasso di crescit di nuovi ricchi è pari al 36% annuale.
No Comment