LA CBS SI ASSICURA I DIRITTI TV PER LA SERIE A NEGLI STATES
(di Lorenzo Di Nubila) – Adesso è ufficiale. La CBS, emittente radiotelevisiva statunitense di New York, si è assicurata i diritti per gli Stati Uniti della Serie A. Tutto questo in seguito dell’assemblea di Lega, che ha dato il via libera all’offerta del colosso americano. Prima della Cbs, la massima serie calcistica è stata trasmessa negli ultimi tre anni da Espn.
L’offerta proveniente dalla CBS è stata però la più convincente: 55 milioni di euro per il primo anno a salire per chiudere intorno ai 58, riuscendo ad ottenere i diritti tv per tutte le gare della Serie A per un totale di 170 milioni. A questi vanno aggiunti 6 milioni annui, validi per i diritti della Coppa Italia.
L’AD della Lega Serie A Luigi De Siervo, nell’ufficializzare l’accordo, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti per aver assegnato i diritti audiovisivi di Campionato e Coppa Italia, per il trienno 2021/2024, ad una major come Cbs Broadcasting. In un’area strategica come gli Stati Uniti d’America abbiamo incrementato di oltre il 30% il valore dei nostri diritti con un partner di primaria grandezza come Cbs. Quello di oggi non è un punto di arrivo, ma anzi l’inizio di un percorso di investimenti in risorse umane e contenuti editoriali funzionali a supportare la crescita costante della Serie A in tutto il Nord America. Questo risultato è frutto del lavoro degli ultimi 18 mesi e del sempre crescente numero di proprietà americane che hanno deciso di investire nelle nostre squadre“.
No Comment