All newsAltre LegheAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleFederazioni ItalianeFIFA - UEFASolidarietà

La città di Torino accoglie le iniziative della FIGC in vista del match con la Macedonia

Alla vigilia del match con la Macedonia in programma domani sera allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’, proseguono nel capoluogo piemontese le iniziative organizzate nell’ambito del programma ‘Città Azzurra’, promosso dalla Federcalcio con l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.

Domani alle 11 il ‘Circolo dei lettori’ di Torino ospiterà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti della sesta edizione del ‘Premio Nazionale Letteratura del Calcio’ intitolato ad Antonio Ghirelli. Tra i premiati Paolo Condò con ‘I duellanti’ (categoria Narrativa), Walter Veltroni con ‘La vita in 90’ (categoria Saggistica), Carlo Ancelotti, autore con Chris Brady e Mike Ford del volume ‘Il leader calmo’ (categoria Economia e Management), Francesco D’Arrigo con ‘Il senso del gioco’ (categoria Tecnica) e Isabella Croce, autrice di ‘Il calcio dei bambini’ (categoria Studi Specializzati).

A Gigi Riva, per ‘L’ultimo rigore di Faruk’, andrà la Menzione Speciale intitolata a Marco Ansaldo e una particolare menzione è stata assegnata anche a Guy Chiappaventi ‘Aveva un volto bianco e tirato. Il caso Re Cecconi’, a Dino Zoff ‘Dura solo un attimo, la gloria’ e a Gianni Mura ‘Il principe della zolla’. Il Premio ‘Fotografiamo il nostro calcio’ andrà a Federica Ramundo, che ha scattato la foto dal titolo ‘Negli occhi di un bambino, un gesto da gigante!”. Nel corso dell’evento verrà presentato anche il Bilancio Integrato 2016 della FIGC, evoluzione delle precedenti tre edizioni del Bilancio Sociale e proseguimento della prima edizione del 2015. Il Bilancio Integrato rappresenta un nuovo capitolo del percorso virtuoso di responsabilità sociale avviato dalla FIGC, fondato sulla trasparenza e la corretta comunicazione verso i propri stakeholder.

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto l’incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico  con i tecnici e le società sportive del territorio per illustrare i nuovi programmi dell’attività giovanile e in particolare dei Centri Federali Territoriali, mentre fino al fischio d’inizio della gara con la Macedonia, uno dei monumenti simbolo della città, la Mole Antonelliana, sarà illuminata con il nuovo logo della FIGC per salutare il ritorno della Nazionale, che il 7 ottobre sosterrà una seduta di allenamento allo Stadio Filadelfia in omaggio alla storia del Grande Torino. All’allenamento, chiuso al pubblico, saranno presenti i ragazzi delle scuole calcio del territorio e, nell’ambito delle attività di Responsabilità Sociale, la FIGC supporterà la UEFA Foundation for Children realizzando il sogno di un ragazzo svizzero di incontrare il capitano della Nazionale Gigi Buffon e Giorgio Chiellini.

Da ricordare infine che in occasione del match con la Macedonia, la FIGC sosterrà anche le attività di fundraising promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a favore dei progetti di ricerca scientifica e assistenza oncologica presso l’Istituto di Candiolo. (fonte: FIGC.it)

Previous post

I numeri del mercato futuro degli eSports

Next post

Goleador, official partner degli Azzurri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *