La classifica delle cessioni più onerose del calciomercato invernale 2023
Non solo cessioni…
Oltre alle cessioni a titolo definitivo, nella sessione invernale del calciomercato 2023, si è assistito anche ad altre tipologie di operazioni dai costi comunque non meno proibitivi. Su tutte, spicca ovviamente il trasferimento dello svincolato di lusso Cristiano Ronaldo, ceduto al Al-Nassr a costo zero, dopo la rottura definitiva con il Manchester United. Il fuoriclasse portoghese ha chiuso un accordo che lo vedrà percepire uno stipendio record di 200 milioni a stagione, ovvero 16,6 milioni di euro al mese.
A gennaio invece, si è assistito anche al prestito di 6 mesi di un altro attaccante portoghese: Joao Felix, passato dall’Atletico Madrid al Chelsea, per una cifra di 11 milioni di euro. Un prestito che ai Blues, costerà quindi 1,83 milioni di euro al mese.
Ora però, passiamo alle cessioni a titolo definitivo più onerose.
Benoît Badiashile
Benoît Badiashile è un calciatore francese di origini congolesi, passato dal Monaco al Chelsea per 38 milioni di euro. Parliamo di un difensore classe 2001 inserito dalla Uefa, già nel 2019, nella lista dei giocatori più promettenti della stagione 2019/2020.
É un difensore mancino, abile in progressione e in uscita palla al piede. Le altre qualità che lo contraddistinguono, sono la capacità di giocare in anticipo e la forza nei duelli corpo a corpo. Tutte caratteristiche che lo rendono un difensore moderno e soprattutto idoneo al calcio fisico e veloce della Premier League.
Infine, nonostante la giovane età, Badiashile vanta già 2 presenze in nazionale maggiore, 11 in Europa League e 2 in Champions League. Nel 202/23 in Ligue1, ha collezionato 11 presenze e 2 goal
Cody Gakpo
Cody Gakpo è un attaccante olandese, classe ‘99, passato dal PSV al Liverpool per 42 milioni di euro, diventando la seconda cessione più onerosa di sempre del club olandese, dietro solo a quella di Irvin Lozano, venduto al Napoli per 45 milioni di euro.
Gakpo si è messo in luce soprattutto in Eredivisie, grazie a 12 goal e 13 assist in 27 presenze nel 2021/22 e 9 goal e 12 assist in 14 presenze nel 2022/23.
Nel 2022 inoltre, ha firmato 3 reti e 2 assist in 5 partite di Europa League, ma la consacrazione ufficiale a livello internazionale, è arrivata solo con le 3 reti segnate al Mondiale in Qatar con la nazionale olandese.
Mykhaylo Mudryck
Mykhaylo Mudryck è un attaccante di nazionalità ucraina, classe 2001, passato dallo Shakhtar Donetsk al Chelsea per una cifra complessiva di 70 milioni di euro. Un investimento da capogiro se si considera che l’attaccante è alla seconda esperienza in Champions e proviene dalla Prem’er-Liha. Tuttavia, il calciatore ucraino, si è messo in bella mostra nella fase a gironi dell’ultima Champions, firmando 3 reti e 2 assist.
Con la nazionale ucraina invece, vanta già 8 presenze, ma nessun goal all’attivo.
Mudryck può giocare come ala, trequartista o falso nueve, ma essenzialmente predilige partire sempre da sinistra.
Le altre probabili cessioni del calciomercato invernale 2023
Nessuna cifra da capogiro in Italia finora, né in entrata e né in uscita, per quel che riguarda il calciomercato invernale. Tuttavia, c’è il nome di uno svincolato di lusso che potrebbe tenere banco fino all’ultimo minuto nelle trattative che si chiuderanno il 31 gennaio allo Sheraton di Milano.
Parliamo del difensore dell’Inter Milan Skriniar, tra i giocatori in scadenza nel 2023, tutti possibili oggetto di trattative nel mese di gennaio. L’Inter quindi dovrebbe lasciar partire il difensore polacco entro la sessione invernale, se non vuole rischiare di vederlo andar via la prossima estate a costo zero. Un rischio che la dirigenza nerazzurra, per un calciatore valutato dal mercato circa 60 milioni di euro, sicuramente non dovrebbe essere disposta a correre. Inoltre, la volontà del giocatore e del procuratore, sono state chiare, nonostante i tifosi interisti abbiano più volte incitato Skriniar a restare.
Skriniar tra i difensori più cari della storia della Serie A?
Proprio a causa della scadenza di contratto nel 2023, Skriniar in realtà potrebbe essere ceduto ad una cifra molto inferiore alla sua attuale valutazione di mercato. Negli ultimi giorni infatti, si è parlato di una proposta del Psg poco superiore ai 15 milioni di euro, pari al 25% del valore di mercato del calciatore. In caso di cessione confermata a gennaio quindi, sarà difficile vedere Skriniar tra i difensori più costosi della Serie A.
Negli ultimi anni infatti, molte squadre italiane hanno arricchito le proprie casse, proprio grazie alla cessione dei migliori difensori in rosa.
De Light è passato dalla Juventus al Bayern per 67 milioni, Hakimi è passato dall’Inter al Psg per 66,5 milioni, mentre Cancelo è stato ceduto al City dalla Juventus per 65 milioni.
La dirigenza nerazzurra inoltre, oltre alla cassa in entrata, dovrà anche tenere a mente che il rendimento delle squadre che si sono private dei loro pezzi più pregiati, è sempre peggiorato. La cessione di Skriniar, rappresenterebbe quindi, un fattore di cui si dovrebbe tenere conto nelle previsioni e nelle scommesse Serie A.
No Comment