All newsAltre LegheAltri eventiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

La crescita economica della MLS è l’emblema dell’espansione del calcio negli USA

(di Fabrizio Febi) – E’ormai risaputo che negli Stati Uniti il calcio non gode della stessa fama che questo sport può vantare in Europa. La MLS (Major league soccer) ha una vita relativamente giovane essendo stata creata nel 1994 per permettere agli Stati Uniti di ospitare i Mondiali di calcio.

Negli ultimi anni la MLS sta guadagnando sempre più spettatori e questo non può che giovare alla maggiore Lega calcistica statunitense dal punto di vista degli introiti. La crescita dei fan negli ultimi anni è dovuta soprattutto allo sbarco di grandi campioni oltreoceano, come per esempio Zlatan Ibrahimovic, Andrea Pirlo e David Villa. Tutto ciò si ripercuote sulle sponsorizzazioni che con campioni di questo calibro vedranno le aziende sempre più interessate ad associare il loro nome alla MLS.

Nel 2017 la principale lega calcistica nordamericana ha ricavato 346 milioni di dollari dagli sponsor, +4,1% rispetto al 2016. Lo sponsor principale è Adidas, che sta utilizzando la MLS come uno dei principali canali per espandersi negli USA. Altri partner importanti sono Audi, Allstate, AT&T, Coca-Cola e Budweiser.

I ricavi totali nel 2018 hanno raggiunto i 763 milioni di dollari. Cifre ancora lontanissime rispetto a NFL e NBA che hanno ricavi rispettivamente per più di 14.000 milioni di dollari e 6.000 milioni di dollari. Andando avanti nella nostra analisi possiamo osservare che il valore delle 23 squadre partecipanti alla lega è di 5.500 milioni di dollari, +7,6% rispetto al 2017.

Guardando il rovescio della medaglia, ci sono due aspetti meno positivi che bisogna sottolineare per fotografare al meglio la situazione. Il primo è che la crescita dei ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni registrata nel 2018 è inferiore alla media degli altri sport (4,9%). L’altro aspetto negativo è che quasi tutte le franchigie, ad eccezione di Los Angeles Galaxy e Seattle Sounders, hanno chiuso il loro bilancio in perdita. Questa situazione deve essere monitorata per evitare gravi ripercussioni sul futuro dei team che compongono la lega.

Dopo questa analisi dettagliata sui risvolti economici del massimo campionato di calcio a stelle e strisce, possiamo dire che la strada da percorrere ancora è lunga. E’innegabile però che la MLS è sul binario giusto per continuare la sua crescita, impensabile fino a qualche anno fa.

Previous post

FAIR PLAY FINANZIARIO, IL MANCITY POTREBBE ESSERE ESCLUSO DALLA CHAMPIONS 

Next post

Suzuki è Sport: 40 mila euro alle A.S.D.

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *