La FA festeggia i 150 anni
Il presidente della UEFA Michel Platini ha ringraziato la federcalcio inglese (FA) “per il contributo dato alla creazione, promozione e costruzione del nostro sport”. Le celebrazioni per il 150esimo anniversario della FA sono iniziate sobriamente con una serata di gala a Londra.
Svoltosi presso Great Connaught Rooms, in particolare nella Freemasons’ Tavern, nel luogo in cui sono state stilate le prime regole del calcio, l’evento ha celebrato la gloriosa storia della più antica federazione del mondo, nonché il proprio senso di responsabilità, con le parole del suo presidente David Bernstein, rivolto a “promuovere fair play e comportamenti positivi, incoraggiando uguaglianza e inclusione”.
Bernstein ha aggiunto: “Un filo invisibile e indissolubile corre da Wembley ai campi nei parchi. Speranza, ambizione e amore per il calcio ci tengono tutti uniti: calciatori, allenatori, funzionari e tifosi. Ne sono successe di cose in questi 150 anni. Nel corso della prima riunione furono individuati subito i tre valori fondanti del calcio: visione, dedizione e lavoro di squadra. A quei valori ancora oggi ci ispiriamo”.
Il Ct dell’Inghilterra Roy Hodgson e l’omologa del calcio femminile Hope Powell hanno reso omaggio, tra gli altri, all’opera della federazione, al pari del presidente della federazione, Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge. “E’ un’organizzazione che raggiunge ogni comunità: portatrice di svago a persone di ogni età e capacità – ha dichiarato il Principe William in un video messaggio -. In questi 150 anni il calcio è divenuto parte del tessuto della nostra società. Spero che potremo celebrare ogni aspetto di questo grande sport”.
La UEFA svolgerà un ruolo importante nelle celebrazioni per l’anniversario. Le finali di UEFA Champions League, sia maschile che femminile, si giocheranno a Londra, rispettivamente a Wembley e a Stamford Bridge, a cavallo del Congresso UEFA, che torna a fine maggio nella capitale inglese per la terza volta dopo quelli del 1966 e 1996. Il Campionato Europeo Femminile Under 17 UEFA si disputerà nell’Inghilterra centrale a fine anno.
Michel Platini ha dichiarato: “Desidero congratularmi con la federazione per questo traguardo meraviglioso, 150 anni di storia, un anniversario che merita i festeggiamenti dell’intera famiglia mondiale del calcio. Sebbene la UEFA esista da molto meno tempo, siamo onorati di svolgere il nostro ruolo nelle celebrazioni per l’anniversario della più antica federazione calcistica del mondo”.
“A mio avviso è logico che la finale dell’attuale edizione della UEFA Champions League si giochi a Wembley, nella nuova casa della federazione. Ringraziamo la federcalcio per il contributo dato alla creazione, promozione e costruzione del nostro sport, e a nome della UEFA e delle federazioni affiliate auguriamo altri 150 anni di successi, aiutandoci a irrobustire e coltivare ulteriormente il calcio nel mondo”.
Dai vincitori del Mondiale FIFA ai volontari, tutti i livelli della piramide del calcio inglese sono stati rappresentati. Accanto a loro anche grandi nomi del calcio europeo. I tedeschi Olivier Bierhoff – autore del golden gol a Wembley nella finale di EURO ’96 – e Lothar Matthäus sono saliti sul palco insieme alle leggende della Francia Marcel Desailly e Patrick Vieira. L’ex tecnico dell’FC Barcelona Josep Guardiola e quello del Real Madrid CF José Mourinho hanno inviato entrambi messaggi di augurio.
La federazione ha annunciato che sabato 10 agosto si festeggerà la Giornata Nazionale del Calcio, appuntamento annuale per rendere omaggio a Sir Bobby Robson, che come tecnico ha guidato l’Inghilterra alle semifinali mondiali nel 1990. Oltre 150 club di ogni livello parteciperanno a una giornata dedicata alla promozione del calcio di base.
Per il calendario completo degli appuntamenti di FA150, clicca qui.
(uefa.com)
Al via a Londra le celebrazioni per il 150esimo anniversario della federazione calcistica inglese. “Un ringraziamento sentito per il contributo alla creazione e promozione del nostro sport”, ha detto il presidente della UEFA Michel Platini.
No Comment