LA FEDERAZIONE ITALIANA BILIARDO SPORTIVO (FIBIS) DÀ I NUMERI: SAINT-VINCENT DA RECORD
Calato il sipario in quello che ormai in tanti definiscono il “tempio del biliardo”, il Palais di Saint- Vincent, è tempi di bilanci.
La Federazione Italiana Biliardo Sportivo chiude una stagione lunga e frammentata causa pandemia vincendo essa stessa il tricolore per l’organizzazione: “La Federazione ha messo in campo una macchina perfetta – dichiara Andrea Mancino, Presidente Fibis – cosa non semplice in un momento comunque ancora difficile per l’emergenza covid. Gestire in media 250 atleti al giorno con il corpo arbitrale al completo e lo staff, ha richiesto la collaborazione di tutti e ha fatto sì che il tutto si svolgesse rispettando non solo il protocollo sanitario federale, ma anche le restrizioni imposte dalle istituzioni locali, sempre comunque al nostro fianco e coadiuvate daRaffaele Di Gennaro, vicepresidente FIBIS. La sua costante presenza assieme a quella di Stefano Gibertoni, responsabile sezione stecca e vicepresidente vicario, hanno fatto sì che tutto potesse funzionare in modo fluido e sicuro“.
A questo si aggiunge la stretta partnership sia con il Comune di Saint-Vincent che ha affiancato la Federazione anche nelle procedure di check-in, oltre alla grande disponibilità prestata non solo dal Sindaco Francesco Favre, ma anche dall’intera giunta; sia con la Regione Valle d’Aosta che ancora una volta è risultata fondamentale per la riuscita dell’evento.
Il connubio sport/territorio si rivela ancora una volta vincente e l’indotto economico di una manifestazione sportiva di tale portata (quest’anno tra l’altro senza la presenza di pubblico e quindi di portata minore rispetto agli standard dei due eventi in calendario a Saint-Vincent – campionati italiani a giugno e Gran Premio di Goriziana a novembre) ha avuto una importante ricaduta sul territorio in un periodo di bassa stagione e di riapertura delle strutture ricettive e di ristorazione dopo le chiusure causa pandemia: oltre 5000 i pernottamenti effettuati presso le strutture convenzionate (grazie anche ai 700 voucher del valore di 60 euro messi a disposizione della Federazione).
Oltre che di bilanci quindi è tempo anche di numeri, perché quelli portati da queste finali in un quadro a 360 gradi tra organizzazione, media e social media dimostrano che quando c’è lavoro di squadra i risultati diventano straordinari.
I NUMERI DELLE FINALI DEI CAMPIONATI ITALIANI 2021
– 14 giorni di gare
– 21 biliardi allestiti
– Oltre 2000 atleti con una media di 250 accessi al giorno
– 6 direttori di gara e 32 arbitri
– 15 persone operative tra staff federale e addetti alla sicurezza
– 9 ore di diretta RAISPORT (ore 21 del 27 giugno 41mila collegati per 0.22% share, del 28 giugno 24mila collegati per 0.11% share, del 29 giugno 97mila per 0.54% share)
– 58 partite trasmesse per quasi 100 ore di diretta streaming su Billiard Channel il canale Youtube della Federazione che nel periodo 22 giugno-4 luglio ha visto:
incremento di iscritti al canale a +803 raggiungendo quota 24.280
483.000 visualizzazioni per 141.645 ore di tempo di visualizzazione (con una durata di visualizzazione media di 18 minuti)
– Sito web www.fibis.it
22 giugno (giorno 1) > 993 nuovi utenti
29 giugno (semifinali nazionali pro) > 1.102 nuovi utenti 30 giugno (finali nazionali pro) >1.011 nuovi utenti
4 luglio (ultimo giorno) > 718 nuovi utenti
– Copertura pagina Facebook: 90.820 (il numero di persone che hanno visto almeno un contenuto sulla pagina)
– Copertura profilo Instagram: 3450 (il numero di persone che hanno visto almeno un contenuto sul profilo)
No Comment