LA FIH OSPITERA’ A ROMA IN AUTUNNO IL TORNEO MONDIALE DI QUALIFICAZIONE FEMMINILE
Sarà l’Italia a ospitare il torneo femminile di qualificazione alla World Cup 2022. Lo ha stabilito la Federazione Europea di Hockey, che ha così accolto la richiesta fatta pervenire dalla Federazione Italiana Hockey: “Siamo lieti che la EHF abbia scelto la nostra candidatura – ha dichiarato il Presidente FIH Sergio Mignardi (nella foto sotto) – che riporta in Italia un torneo internazionale, di alto livello, dopo molti anni. La nostra organizzazione sarà all’altezza, come sempre negli standard dello sport italiano ed europeo “.
![](https://www.sporteconomy.it/wp-content/uploads/2021/02/Mignardi-2-scaled.jpg)
Foto Fabrizio Corradetti / GMT
20 settembre 2020 Roma ( Italia )
Assemblea Ordinaria Nazionale Elettiva Federazione Hockey – Palazzetto Ostia
Il torneo si svolgerà a Roma dal 21 al 24 ottobre 2021 e vedrà la partecipazione di 8 squadre. Di queste, tre sono certe: si tratta proprio dell’Italia di Roberto Carta, dell’Irlanda e della Scozia, ultime tre classificate nel Championship I di Amsterdam dello scorso giugno. Le altre cinque arriveranno da una rosa che comprende Austria, Bielorussia, Repubblica Ceca, Francia, Lituania, Polonia, Russia e Galles, ovvero le squadre che parteciperanno al Championship II: le prime cinque classificate nel torneo parteciperanno all’FIH Hockey Women’s World Cup 2022 – European Qualifier 2021 di Roma.
Il torneo maschile è stato invece assegnato alla città di Cardiff, in Galles. Si svolgerà nelle stesse identiche date della femminile (21-24 ottobre 2021) e anche l’Italia di Gianluca Cirilli ha la possibilità di parteciparvi: per farlo è necessario che raggiunga uno dei primi cinque posti nell’Europeo B di Gniezno di agosto, dove affronterà Austria, Croazia, Irlanda, Polonia, Scozia, Svizzera, Ucraina. Già qualificate (come ultime tre dell’Europeo A di Amsterdam) Francia, Russia e i padroni di casa del Galles.
No Comment