La Lega B al centro dell’innovazione. Presente alla firma del piano di ricerca CNR-Eni
Il presidente della Lega B, Mauro Balata (nella foto – secondo da destra), è stato presente alla cerimonia di presentazione della firma del piano di ricerca che Cnr ed Eni hanno stipulato in settori di studio fondamentali per lo sviluppo sostenibile del Paese celebratasi oggi a Lecce con ospite d’onore il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Questa mattina, nella sede dell’Istituto di Nanotecnologia Cnr-Nanotec, nel Campus Ecotekne in via Monteroni, è stato dato l’avvio ufficiale alla collaborazione attraverso la stipula di un “joint research agreement” che prevede 20 milioni di investimenti per attivare quattro laboratori congiunti, tutti localizzati nel Mezzogiorno, e un connesso programma di alta formazione rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori. Presenti anche i presidenti di CNR, Massimo Inguscio, di ISPRA, Stefano Laporta, e l’amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, oltre naturalmente a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.
Nel centro di Lecce, verranno effettuate le ricerche sull’Artico e sull’innalzamento termico globale, in quello di Gela, in Sicilia, ci si occuperà della fusione nucleare come tecnologia che può essere impiegata nella produzione di energia pulita potenzialmente illimitata. A Metaponto, in Basilicata, si affronterà il tema dell’acqua come risorsa vitale e come elemento imprescindibile per un ecosistema in equilibrio. A Pozzuoli, in Campania, ci si concentrerà sull’agricoltura come attività e settore economico base per lo sviluppo di ogni contesto economico e sociale. (fonte: Lega B)
No Comment