All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàLiga SantanderSponsorshipSport Business

LA LIGA: L’ATLETICO MADRID OTTIENE UN AUMENTO DI CAPITALE DI 182 MILIONI DI EURO

(di Lorenzo Di Nubila) – L’Atletico Madrid, fresco campione di Spagna, ha raggiunto un accordo con Ares Management per un aumento di capitale di 181,8 milioni di euro (216,9 milioni di dollari), che, a sua volta, vede il gestore degli investimenti statunitense acquisire una quota del 33,96% nella nuova holding dei campioni di Spagna.
L’iniezione di capitale è progettata per aiutare a sostenere le finanze dell’Atletico, mitigando quelli che il club ha descritto come “gli effetti economici negativi” sul reddito causati dal Covid-19.I detentori della Liga hanno anche affermato che i fondi “ridurranno il livello di indebitamento derivante sia dall’investimento nel nuovo stadio che dall’acquisizione di nuovi giocatori”.

Nel novembre 2020, infatti, l’agenzia di calcio digitale Goal ha riportato che il debito dell’Atletico Madrid ha raggiunto la cifra di 999 milioni di euro (1,2 miliardi di dollari) dopo la stagione 2019/20.

Il 25 giugno è stata convocata l’assemblea generale per l’approvazione dell’operazione. L’aumento di capitale è stato deliberato all’unanimità mediante l’emissione di 972.082 azioni, per un valore nominale di 8,50 euro (10,14 USD) e un sovrapprezzo di 178,60 euro (213,13 USD) per azione, per un totale di 181.876.542 euro (217 milioni di USD), a tasso di € 187,10 (US $ 223,28) per azione.

Annunciando l’accordo, l’amministratore delegato dell’Atletico Miguel Angel Gil ha detto agli azionisti che la holding Atletico HoldCo eserciterà il suo diritto di opzione nell’aumento di capitale. Questo vuol dire che, nei prossimi giorni, l’Atletico HoldCo contribuirà con quasi 120 milioni di euro (143 milioni di dollari) al club.

Gil, inoltre, ha confermato che Ares entrerà a far parte della holding come investitore strategico. Lo stesso Gil sarà l’azionista di maggioranza dell’Atletico HoldCo. Mentre Mark Affolter, partner e co-responsabile dei prestiti diretti statunitensi di Ares, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione dell’Atletico HoldCo. Inoltre, l’Atletico HoldCo diventa l’azionista di maggioranza del club con una quota del 65,98% del capitale sociale.

Circa il 32% delle azioni dell’Atletico è di proprietà di Quantum Pacific, una holding guidata dal miliardario israeliano Idan Ofer.In una dichiarazione congiunta, Affolter e Jim Miller, un altro partner di Ares, hanno dichiarato: “Ares è lieto di fare questo investimento strategico nell’Atletico de Madrid, data la sua brand equity internazionale, la fedele base di fan e la resilienza durante la pandemia di Covid-19. Riteniamo che l’Atletico de Madrid sia ben posizionato per capitalizzare sulla crescita della domanda di contenuti e sulle opportunità di espansione”.

Previous post

IL COMUNALE DI CHIAVARI DIVENTA UNO DEI PRIMI STADI GREEN D’ITALIA 

Next post

LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PROTAGONISTA DEL CALCIOMERCATO. EVENTO DI APERTURA AL GRAND HOTEL DI RIMINI

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *