All newsAltri eventiAltri SportAziendeCalcioEconomia E PoliticaEventiSolidarietà

LA PELLE AZZURRA:  l’opportunità per il talento sportivo italiano

E’ stato ribattezzato La Pelle Azzurra. Il progetto che dà l’opportunità agli atleti di sviluppare il proprio potenziale e migliorare la propria performance attraverso un metodo scientifico, offerto tramite borse di studio “gratuite”, sarà presentato a Roma il 24 settembre.

La Pelle Azzurra è un progetto innovativo di inclusione sociale nel quale lo sport è il terreno sul quale lavorare senza differenze né barriere. Un metodo diretto al miglioramento della performance degli atleti, attraverso un lavoro di coaching, di sostegno al perfetto equilibriomentaleed emotivo totalmente gratuito, grazie alle borse di studio individuali. Un impegno rivolto inizialmente ad oltre un migliaio di atlete e atleti olimpici, paralimpici ed eSporter (giocatori di videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico) che sarà presentato il 24 settembre presso l’università LUMSA.

L’idea rivoluzionaria nasce da due esperti del settore, Sara Haeuptli e Alessandro Melchionna, ed è l’applicazione nello sport del metodo Y-life: il catalizzatore per ottenere performance migliori integrando coaching, intelligenza emotiva,tecniche di miglioramento e potenziamento dei talenti. Il metodo si basa su tre punti chiave:

  • L’aspetto mentale, basato sulla consapevolezza delle proprie capacità, la concentrazione, la definizione dei propri obiettivi e la gestione dello stress pre e durante la gara.
  • La gestione delle emozioni, come riconoscerle ed usarle per migliorare le performance sia durante l’allenamento che in gara.
  • Le soft skills che includono le capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini, agli stili di comunicazione e a tutte quelle doti empatiche ed espressive utili per far fronte allesfide quotidiane gestendo il proprio benessere.

LA PELLE AZZURRA si impegna ad accompagnare su queste aree oltre 1.000 atlete ed atleti italiani alle prossime quattro edizioni delle Olimpiadi. Il punto di partenza è Tokyo 2020, mentre il secondo round avverrà nell’edizione invernale di Pechino 2022 fino ad arrivare all’edizione estiva di Parigi 2024 e nel 2026 alle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina.

Martedì  24 settembre 2019
Ore 14.30 – 19.00
Aula Valori
Complesso “Giubileo”
Via di Porta Castello, 44 – Roma

° Biografia Alessandro Melchionna

Coach professionista, counselor relazionale, conduttore di gruppi, formatore.

Le esperienze professionali e le competenze gravitano in diversi domini, quali quello del Sistema Universitario Italiano, dei Sistemi Informativi, della Statistica e della Qualità. Funzionario statistico ed esperto informatico all’interno del MIUR, ho sviluppato attività all’interno del Sistema Informativo Universitario, della Banca Dati Offerta Formativa, dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari, e delle rilevazioni statistiche. Membro del Comitato Monitoraggio Offerta Formativa, responsabile italiano in incontri tecnici presso Eurostat ed Ocse.

Ho sviluppato la cura dei rapporti con l’ANVUR, riguardo al supporto per l’attività connesse ai requisiti minimi di qualità per i corsi di studio. Ha avuto incarichi come rappresentante del Ministero all’interno di gruppi di lavoro, quali: il tavolo tecnico permanente dell’Università Digitale, gruppo di lavoro di Supporto all’ANVUR, gruppo flussi informativi MIUR-ISTAT.

Significativi gli incarichi in organizzazione e coordinamento:

Presidenza sia del Nucleo di Valutazione d’Ateneo dell’Università Mercatorum, che dell’Università San Raffaele Roma, membro del Nucleo di valutazione nell’Università Giustino Fortunato, vice presidenza del settore “Education” di AICQ. Esperto e formatore, all’interno di progetti mirati all’applicazione di modelli di sistemi qualità, all’analisi della customer satisfaction ed alla valutazione. Attività di carattere formativo a livello universitario, nel ruolo sia di docente universitario che di formatore in progetti formativi dedicati.  Ha svolto ruoli di consigliere in strutture territoriali di federazioni sportive.

° Biografia Sara Haeuptli

Coach professionista, counselor relazionale, esperta di intelligenza emotiva, formatrice.

Appassionata di formazione ama condividere ciò che ha imparato, sperimentato e testato.

Miscelando i concetti provenienti da campi apparentemente lontani, riesce a renderli accessibili in modo innovativo, semplice ed efficace.

Usando gli strumenti che insegna nel metodo Y-Life, tra cui la blue ocean strategy, approfondisce le sinergie tra i temi della performance, dell’intelligenza emotiva, dell’inclusione, dello sport coaching, della resilienza e della blockchain condensandole in progetti 4.0 innovativi, etici e sostenibili:

  • LA PELLE AZZURRA
  • master di primo livello in franchising con Assofranchising e Unitelma Sapienza
  • integrazione della blockchain nelle aziende tradizionali e proposta di applicazioni personalizzate
  • Coinshare – social commerce in blockchain.

 

 

Previous post

NBA E INFRONT ANNUNCIANO LA PARTNERSHIP PER GLI ACCORDI DI SPONSORIZZAZIONE IN ITALIA

Next post

Rome Half Marathon Via Pacis: domenica 22 settembre, oltre 7000 runner per lanciare un messaggio di pace

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *