La scherma italiana a fianco dell’UNICEF
La Federazione Italiana Scherma ed i suoi atleti, dai plurimedagliati ai piccoli schermidori in erba, affiancheranno l’UNICEF nella promozione e garanzia dei diritti per tutti gli adolescenti e i bambini, in Italia e nel mondo. A simbolo del loro impegno nei confronti dell’Organizzazione gli Atleti Azzurri, sin dai Mondiali di Budapest, indosseranno sulla tuta di rappresentanza e da podio il logo dell’UNICEF.
“Indossare il logo Unicef rappresenta innanzitutto una grande responsabilità, ma al contempo un impegno concreto – dice il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Da sempre abbiamo sostenuto che la scherma italiana è un forziere di valori prima ancora che di medaglie. E’ il momento di esplicitare tutto ciò in azioni concrete. Lo sport non può considerarsi avulso dalla realtà, ma anzi ha il compito di veicolare, attraverso i propri protagonisti, i valori veri: dal rispetto delle regole e degli avversari, alla lealtà ed onestà, dalla solidarietà all’aiuto reciproco ed ai rapporti tra gli uomini. Mi preme ringraziare l’ UNICEF – aggiunge ancora il vertice federale -, a partire dal Presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera, per averci concesso l’onore di portare con noi uno dei loghi più “carichi” di significato e di responsabilità. E voglio, inoltre, ringraziare anche tutti gli atleti azzurri, i quali hanno accettato ed accolto positivamente l’ipotesi di sposare le iniziative UNICEF. Il Mondiale Budapest2013 inizia già con un primo grande successo”.
“L’UNICEF promuove lo sport come agente di cambiamento e come strumento potente per la promozione dell’eguaglianza e dell’inclusione – dichiara Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia -. Attraverso lo sport, il gioco e le attività ricreative i bambini e gli adolescenti imparano a esercitare le loro capacità critiche e di giudizio. L’alleanza con Federscherma dimostrerà ancora una volta come lo sport sia un linguaggio universale che supera le barriere discriminatorie e che permette di coinvolgere tutti i bambini e gli adolescenti, attraverso la trasmissione e la condivisione di valori positivi”.
Ad accompagnare la delegazione italiana nella rassegna iridata, ci saranno anche le “Pigotte dell’ UNICEF”, che saranno al fianco degli atleti, a bordo pedana e negli eventuali momenti di festa.
La bambola di pezza più famosa del mondo racchiude il legame dei volontari e dei sostenitori verso l’UNICEF e per questo anche durante i Mondiali di Budapest 2013 accompagnerà gli atleti, a simboleggiare il loro impegno nei confronti dei bambini. Si avvia dai Mondiali Budapest 2013 l’alleanza tra la Federazione Italiana Scherma e l’Unicef. In Ungheria gli azzurri indosseranno una nuova tuta di rappresentanza, con il logo UNICEF in evidenza.
No Comment