La scuderia Ferrari presenta a Suzuka il nuovo sponsor Mission Winnow
(di Lorenzo Vulpis) – Nel circuito giapponese di Suzuka, 17ima tappa del campionato di Formula1, la Ferrari è scesa in pista mostrando al mondo la sua nuova livrea targata “Mission Winnow”. Il nuovo sponsor è un marchio del gruppo Philip Morris International (multinazionale del tabacco), con cui Ferrari ha un rapporto commerciale che dura da circa 45 anni.
Mission Winnow è il risultato di un percorso improntato alla realizzazione di prodotti privi di tabacco e ad una sensibilizzazione delle persone, con forti investimenti su scienza, innovazione e tecnologia in relazione al fumo e alla lotta al tabagismo. Il logo e la campagna non sono infatti correlati ad alcun prodotto del tabacco, bensì seguono un percorso di ricerca volto a migliorare la vita delle persone con l’ambiziosa visione di creare un mondo senza fumo.
Con questo progetto PMI sta esplorando nuove alternative alle sigarette, cercando di trovare una soluzione che soddisfi i fumatori abbastanza da convincerli a cambiare stile di vita. Sono stati spesi più di 4,5 miliardi di dollari nell’ultimo decennio con ricerche che hanno portato a oltre 250 pubblicazioni scientifiche. La Formula 1 e la scuderia Ferrari in particolare, rappresentano per Mission Winnow l’opportunità di sfruttare una ampia visibilità, raggiungendo con il proprio messaggio un pubblico su larga scala.
Questa collaborazione è frutto dell’ormai consolidato rapporto tra Ferrari e Philip Morris International, che all’inizio del 2018 è stato prolungato fino al 2021. PMI torna in questo modo ad essere un partner commerciale a tutti gli effetti, dopo che ha assunto il ruolo di sponsor occulto per circa 10 anni a causa delle restrizioni imposte contro la presenza di marchi produttori di sigarette in Formula 1.
La presentazione ufficiale è avvenuta nel paddock del circuito di Suzuka, dove i piloti Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (accompagnati dal team principal Maurizio Arrivabene) hanno svelato la nuova livrea, che presenta novità grafiche con un logo bianco che spicca sul rosso delle monoposto SF71H. Oltre a queste, anche le tute dei piloti vestiranno il marchio Mission Winnow, il cui logo è stato disegnato dall’architetto e designer Fabio Novembre, già noto per aver progettato “Casa Milan” (nuova sede del club rossonero). Il termine inglese “Winnow” significa letteralmente “vagliare”, inteso come il separare il bene dal male, distinguere ciò che conta da quel che è superfluo. Letto separatamente, “win now” assume invece il significato di “vincere adesso”. Un connubio tra il messaggio sociale della campagna di PMI e l’ambizione della vittoria in pista per la Scuderia di Maranello.
No Comment