Formazione&Convegni

La SDA Marketing Community di SDA Bocconi ospita Sport Business Academy, che nel 2013 si avvia verso il suo IV anno di attività

Dopo un breve saluto del prof. Marco Aurelio Sisti, Responsabile della Marketing Community SDA Bocconi, il tema è stato introdotto dal prof. Paolo Guenzi, Senior Professor SDA Bocconi e coordinatore del Programma “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” di Sport Business Academy, e da Matteo Pastore, Head of Media Rights and Relations RCS Sport e Co-Director Sport Business Academy. Sono intervenuti all’evento tre esponenti dello sport business: Alberto Balocco, Amministratore Delegato Balocco SpA, Paolo Bedin, Direttore Generale Lega Calcio Serie B, e Andrea Tomat, Presidente e Direttore Generale Lotto Sport Italia S.p.A. 
Il punto di partenza della discussione è stata l’analisi dello scenario mondiale degli investimenti in sponsorizzazione e l’evidenziazione dei fattori critici di successo capaci di trasformare progetti di sponsorship in vere e proprie partnership. A livello mondiale la percentuale dei budget di marketing allocata alle sponsorizzazioni è in crescita, e per il 2013 è previsto un ulteriore aumento degli investimenti in sponsorship. Per la maggioranza dei manager il ritorno sugli investimenti in sponsorizzazione è aumentato; in particolare, in Europa oltre l’80% delle sponsorizzazioni sono in ambito sportivo. Partendo da questa considerazione si sono poi sviluppati gli interventi dei relatori con le loro case histories aziendali. 
A seguire Matteo Pastore ha illustrato la mission e le strategie di Sport Business Academy, punto di riferimento nella formazione dei manager sportivi. 

Questo appuntamento è stata anche l’occasione per ufficializzare il calendario dei Programmi di Formazione 2013-14 di Sport Business Academy che saranno avviati in autunno. In particolare, “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” comincerà il 30 settembre 2013, mentre “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” inizierà il 4 novembre 2013.
I Programmi Executive saranno accompagnati, come ogni anno, dall’organizzazione di incontri che sviluppano il tema della managerialità sportiva e dalla consegna dello Sport Business Academy Award a importanti personaggi dello sport nazionale ed internazionale.

Di seguito il calendario dettagliato dei Programmi di Formazione 2013-14:

Programma “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” 
–    I Modulo dal 30 settembre al 4 ottobre 2013;
–    II Modulo dal 4 al 8 novembre 2013;
–    III Modulo dal 2 al 6 dicembre 2013

Programma “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” 
–    I Modulo: dal 4 al 7 novembre 2013;
–    II Modulo: dal 16 al 19 dicembre 2013; 
–    III Modulo: dal 27 al 30 gennaio 2014

Per partecipare è richiesto di inviare una preiscrizione allegando il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo email: giusi.iannizzotto@sdabocconi.it.
Una volta inviata la candidatura, SDA Bocconi valuterà l’opportunità della partecipazione del candidato rispetto agli obiettivi formativi del programma.

Sarà possibile seguire le novità e gli aggiornamenti legati al progetto SBA collegandosi al sito ufficiale www.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network: Facebook (www.facebook.com/SportBusinessAcademy) e Twitter (www.twitter.com/SBAcommunity).


Si sono da poco concluse le attività didattiche 2012-13, ma per Sport Business Academy prosegue l’impegno nel diffondere la cultura manageriale sportiva ai più alti livelli. Sport Business Academy ha partecipato, infatti, alla tavola rotonda “Vincere con le partnership: dalla sponsorizzazione al co-marketing”, incontro organizzato dalla Marketing Community di SDA Bocconi School of Management, l’experience network che riunisce in particolare manager che hanno frequentato corsi di formazione presso la SDA Bocconi.

Previous post

Marketing - Il business delle maglie di calcio nel mondo

Next post

Grande successo della ricerca degli Onboard Reporter per la prossima Volvo Ocean Race

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *