All newshome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSerie B

La Serie B 2019/2020 riparte dal Chiostro di San Francesco ad Ascoli

Il calendario della Serie BKT 2019/2020 si celebra al Chiostro di San Francesco (nella foto in primo piano), uno dei luoghi più suggestivi di Ascoli e una delle tante ricchezze dei 20 territori del Campionato degli Italiani, simbolo di tradizione, storia e cultura. Dopo Verona, Palermo, Lerici, Pescara, Cesena e Bari, sarà dunque la città marchigiana a ospitare l’evento, preludio della nuova stagione sportiva, ripristinando una tradizione che vuole la serie cadetta celebrare non solo le squadre ma anche i territori protagonisti del campionato.

È il 90° compleanno della Serie B e l’88a edizione (mancano infatti le stagioni 1943/44 e 1944/45 mai disputate a causa della guerra) di quello che coincide sempre più con il suo payoff “Il campionato degli italiani”. Oltre che dei giovani. Lo dicono infatti, ancora una volta, i numeri: nella scorsa stagione il 40% dei calciatori scesi in campo era under 21, il 71,5% italiano. Dati che certificano il contributo che la Serie BKT sta dando, come da mission sportiva, in termini di crescita ai vivai e al calcio nazionale.

L’evento – La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata grazie al supporto del Comune di Ascoli Piceno e dell’Ascoli Calcio 1898 FC, sarà come detto l’occasione per iniziare a celebrare il 90° compleanno della Serie B. Ecco dunque un nuovo logo speciale, ideato per l’occasione, che accompagnerà le 20 squadre cadette durante il torneo e in tutti gli eventi che faranno da corollario al campionato.

La location – Il chiostro maggiore di San Francesco, struttura storica della tradizione marchigiana, fa parte di un’imponente struttura che comprende, oltre alla chiesa in onore del santo patrono d’Italia, anche un chiostro minore.
La chiesa nasce per ricordare la visita di san Francesco ad Ascoli Piceno nell’anno 1215 e del santo ne conserva il nome, pur essendo stata dedicata e consacrata, il 24 giugno 1371, a san Giovanni Battista dal vescovo Giovanni Acquaviva.
L’inizio della costruzione del chiostro, formato da venti arcate a tutto sesto e da colonne corinzie sostenute da plinti, al cui centro è collocato un pozzo gotico di forma ottagonale, risale al 1565 in seguito al lascito di un nobile ascolano e venne ultimato nel 1623. Una lapide ricorda due francescani illustri che vissero nel convento: Papa Niccolò IV e Papa Sisto V, entrambi ascolani. Usato in passato come caserma, oggi è detto “Piazza della Verdura” per il mercato quotidiano.

Le date – L’88a edizione del campionato della Serie BKT inizia sabato 24 agosto, con un anticipo (che coincide con l’Opening Day) venerdì 23, e si chiude giovedì 14 maggio 2020.
Prevede quattro turni infrasettimanali: martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì

3 marzo, martedì 21 aprile. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: dopo la giornata del 21 dicembre si va in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio 2020 quando partirà il girone di ritorno. (fonte: Lega B)

Previous post

Il Bayer Leverkusen rinnova la partnership con Barmenia

Next post

Il Torino FC si lega a Radio Italia per la seconda stagione consecutiva

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *