La sintesi della 28ima edizione della Deloitte Money Football League (2025)
Giunta alla sua 28a edizione , la Deloitte Football Money League traccia il profilo dei club calcistici con i maggiori ricavi nel mondo del calcio. La stagione 2023/24 ha aperto una nuova frontiera, poiché il Real Madrid è diventato il primo club calcistico a registrare 1 miliardo di euro di ricavi.
La stagione 2023/24 ha fatto la storia del calcio, poiché il Real Madrid è diventato il primo club calcistico a generare 1 miliardo di euro in una sola stagione. Il successo finanziario del club durante la stagione è stato sostenuto dal Bernabéu Stadium recentemente ristrutturato e ampliato, che ha portato a significativi incrementi nei ricavi commerciali e delle partite rispetto alla stagione precedente.
Cumulativamente, i club della Money League nel 2023/24 hanno generato un record di 11,2 miliardi di euro, con un aumento del 6% rispetto alla stagione 2022/23, con entrate record per partite, commerciali e trasmissioni. Nel 2023/24, il club medio della Money League ha generato 560 milioni di euro, composti da 244 milioni di euro (44%) di entrate commerciali, 213 milioni di euro (38%) di entrate per trasmissioni e 103 milioni di euro (18%) di entrate per partite.
Un aumento della capienza degli stadi dei club, dei prezzi generali dei biglietti e delle offerte premium per le giornate di partita ha fatto sì che i ricavi delle giornate di partita crescessero dell’11% anno su anno, rendendoli ancora una volta il flusso di entrate in più rapida crescita per i club della Money League. I ricavi delle giornate di partita hanno superato i 2 miliardi di euro (2,1 miliardi di euro) per la prima volta nella storia della pubblicazione, rappresentando il 18% dei ricavi totali, la quota più alta dal 2014/15 – 19%.
Crescita dei ricavi generati dai club della Money League 2024
Con 4,9 miliardi di euro, il fatturato commerciale è rimasto la principale fonte di entrate per i club della Money League per il secondo anno consecutivo, rappresentando il 44% del fatturato totale. L’aumento del 10% rispetto all’anno precedente è stato in gran parte determinato da un aumento nell’organizzazione di eventi live non calcistici, da migliori performance al dettaglio e da un aumento dei ricavi da sponsorizzazione.
Durante la stagione 2023/24, diversi club di calcio hanno ospitato importanti eventi sportivi nei loro stadi, incrementando i ricavi commerciali. Ad esempio, alcuni club francesi hanno beneficiato della Coppa del Mondo di rugby del 2023 e alcuni club tedeschi degli UEFA EURO del 2024. Il riconoscimento dell’affidabilità e del potenziale vantaggio derivante dai ricavi generati dalla sede ha portato metà dei club della Money League a perseguire la riqualificazione degli stadi nel 2025, tra cui FC Barcelona e Manchester City (attualmente in fase di costruzione) e Manchester United (attualmente in fase di valutazione delle opzioni disponibili per riqualificare Old Trafford).
Inoltre, otto club della Money League hanno registrato performance al dettaglio più forti, evidenziando la loro capacità di sfruttare il valore del marchio e il successo sportivo per generare entrate commerciali e probabilmente un passaggio verso un controllo maggiore della catena del valore derivante dalla vendita del merchandising da parte dei club rispetto a prima, forse un segno di come il modello di business dei club di calcio si sta evolvendo per il futuro.
Al contrario, non c’è stato alcun aumento nei ricavi da trasmissione (4,3 miliardi di euro) cumulativamente riportati dai club della Money League nel 2023/24, poiché ciascuna delle “cinque grandi” leghe è rimasta nello stesso ciclo di trasmissione nazionale della stagione precedente. Le “cinque grandi” leghe sono entrate o entreranno in un periodo di ricavi da trasmissione relativamente stabili a causa di accordi sui diritti dei media nazionali a lungo termine almeno fino al 2027. La Premier League trarrà vantaggio da un aumento del valore dei suoi diritti sui media internazionali a partire dal 2025/26, principalmente attraverso nuovi accordi nelle regioni MENA e APAC. Inoltre, a novembre la Premier League ha annunciato i piani per stabilire un’operazione media interna, segnalando una potenziale evoluzione del suo modello di business. Lanciata nel 2026/27, questa iniziativa sarà responsabile della produzione e distribuzione di media internazionali, potenzialmente rimodellando il rapporto della lega con i partner di trasmissione.
Ricavi medi per giornata, trasmissione e ricavi commerciali generati dai club della Money League (€): dal 2017 al 2024
- C’è una netta distinzione nei modelli di generazione di entrate tra le due metà della Money League 2023/24. Per i club classificati tra i primi 10, le entrate commerciali sono la fonte di reddito dominante, rappresentando il 48% delle entrate del club. Al contrario, la trasmissione è il principale motore di entrate per i club classificati dall’11 al 20, rappresentando il 47% delle entrate del club. Entrambi i gruppi di club hanno rispettivamente generato il 18% delle loro entrate totali dal giorno della partita.
La tendenza dei club di maggior successo finanziario a sfruttare la crescita dei ricavi commerciali è illustrata dall’evoluzione della divisione tra i diversi flussi di entrate. Nel 2009/10, il profilo dei ricavi dei club classificati 1-10 e 11-20 era in gran parte lo stesso. Il match day rappresentava rispettivamente il 26% e il 23% dei ricavi totali in ciascun gruppo, la trasmissione il 43% e il 44% e la pubblicità il 31% e il 33%. Ciò indica che, storicamente, i modelli di business dei club della Money League erano relativamente simili, con le prestazioni in campo che guidavano il successo finanziario. Mentre, 14 anni dopo, questo apparentemente rimane il caso per i club classificati 11-20, lo stesso non si può dire per i club classificati 1-10. Nel 2023/24, la composizione dei ricavi dei primi 10 club è stata maggiormente sbilanciata verso i ricavi commerciali, determinando in ultima analisi differenze nella significatività di questi (1-10; 48%; 11-20: 34%) e delle trasmissioni (1-10: 34%; 11-20: 47%) per i club alle due estremità della Money League.
Ciò indica che mentre diversi team della Money League sfruttano il loro profilo globale per aumentare i ricavi del club, in particolare sponsorizzazioni e vendite al dettaglio, diversi club, in particolare quelli nella metà inferiore della Money League, dipendono ancora dal successo in campo. (fonte: Deloitte Italia)
No Comment