La situazione degli investimenti sponsorizzativi in Italia
Il mercato delle sponsorizzazioni in
Italia chiuderà il 2010 con 1,454 miliardi di euro, riportando una
flessione del 9,6% rispetto al 2009. Nonostante le sponsorship registrino un
calo nel mondo dello sport (-22% dal 2008 al 2010), quest’ultimo
continua a ricevere la maggior parte degli investimenti raggiungendo quasi 900
mln di euro; flessione ancora più accentuata per cultura e spettacolo
(-30%) con poco più di 180 mln mentre tengono bene gli investimenti nelle
attività sociali: quasi 400 mln che valgono il 27% del mercato. Secono lo studio, però, i tre
settori insieme cresceranno dell’1%, raggiungendo quota 1,468 mln
di euro. Lo sport verrà trainato sostanzialmente dal calcio
professionistico ma a fare da gancio ci saranno anche golf, nuoto, rugby
e motociclismo; la
cultura avrà il suoappoggio negli investimenti per il restauro
di beni architettonici di fama mondiale, mentre il sociale potrà contare in
particolare sul sostegno dei privati alle iniziative dei comuni e
all’educazione.
Anno |
Investimenti in Sport (quota di mercato) |
Investimenti in Cultura (quota di mercato) |
Investimenti nel (quota di mercato) |
2008 |
1.133 mln (63%) |
258 mln (14%) |
404 mln (23%) |
2010 |
884 mln (61%) |
181 mln (12%) |
389 mln (27%) |
Variazione |
-22,0% |
-29,7% |
-3,7% |
Calano le sponsorizzazioni nel mondo sportivo e nella cultura. Questo è quanto emerge dalla nona edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, la ricerca che analizza annualmente le dimensioni e gli scenari evolutivi del mercato della sponsorizzazione in ogni sua articolazione e le strategie degli operatori.
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