Sport.Business

La situazione degli investimenti sponsorizzativi in Italia

Il mercato delle sponsorizzazioni in
Italia chiuderà il 2010 con 1,454 miliardi di euro, riportando una
flessione del 9,6% rispetto al 2009. Nonostante le sponsorship registrino un
calo nel mondo dello sport (-22% dal 2008 al 2010), quest’ultimo
continua a ricevere la maggior parte degli investimenti raggiungendo quasi 900
mln di euro; flessione ancora più accentuata per cultura e spettacolo
(-30%) con poco più di 180 mln mentre tengono bene gli investimenti nelle
attività sociali: quasi 400 mln che valgono il 27% del mercato. Secono lo studio, però, i tre
settori insieme cresceranno dell’1%, raggiungendo quota 1,468 mln
di euro. Lo sport verrà trainato sostanzialmente dal calcio
professionistico ma a fare da gancio ci saranno anche golf, nuoto, rugby
e motociclismo; la
cultura avrà il suoappoggio negli investimenti per il restauro
di beni architettonici di fama mondiale, mentre il sociale potrà contare in
particolare sul sostegno dei privati alle iniziative dei comuni e
all’educazione.

Anno

Investimenti in Sport

(quota di mercato)

Investimenti in Cultura

(quota di mercato)

Investimenti nel
Sociale

(quota di mercato)

2008

1.133 mln

(63%)

258 mln

(14%)

404 mln

(23%)

2010

884 mln

(61%)

181 mln

(12%)

389 mln

(27%)

Variazione

-22,0%

-29,7%

-3,7%

Calano le sponsorizzazioni nel mondo sportivo e nella cultura. Questo è quanto emerge dalla nona edizione dell’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, la ricerca che analizza annualmente le dimensioni e gli scenari evolutivi del mercato della sponsorizzazione in ogni sua articolazione e le strategie degli operatori.

Previous post

Hockey- NetBet premia i Flyers

Next post

Eventi - Gialloblu' Superstars Xmas 2010: arriva anche lo spot!

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *