La telenovela Pjanic si consuma all’ombra della Mole. Oggi visite mediche al JMedical
Miralem Pjanic questa mattina si è presentato a Torino per le visite mediche e successivamente verrà presentato alla stampa dall’area comunicazione della Juventus. Il centrocampista bosniaco è ormai un ex calciatore della AS Roma.
Nella lettera inviata alla AS Roma (svelata a “Roma Radio” dal DG Mauro Baldissoni), Miralem Pjanic annuncia di rinunciare al 20% sui 38 milioni previsti dalla clausola rescissoria (quindi 7,6) ma la Roma ne incasserà 32 e non 30,4 e tutto ciò lascia pensare a una trattativa tra le parti, sottolinea correttamente Calciomercato.it.
A Torino guadagnerà 4.5 milioni di euro a stagione, senza considerare i premi (può anche arrivare a 5.5 mln di euro sulla base del suo rendimento in funzione della squadra e di specifici obiettivi individuali). Il contratto avrà durata quinquennale fino al 2021 (alla AS Roma non superava i 2,9 mln di euro annui), Avendo rinunciato al 20% dei diritti sulla clausola rescissoria, si ritroverà spalmata questa percentuale nell’arco temporale del contratto al raggiungimento di una serie di traguardi sportivi.
Per la Juventus è un arrivo importante (il mister Allegri potrà disporre finalmente del trequartista che ha sempre sognato di avere a disposizione), che si somma a quello di Dani Alves (33enne brasiliano in forza al Barça). E’ chiaro che i bianconeri si stanno muovendo sul mercato per costruire una squadra in grado di lanciare una sfida importante in Champions league nella prossima stagione. Per la AS Roma è una plusvalenza importante (Pjanic era costato in “ingresso” 11 milioni), ma sotto il profilo tecnico è una perdita in vista del prossimo campionato.
I bianconeri si dimostrano ancora una volta non solo i più “liquidi”, ma anche i più veloci e strategici. Molte le contestazioni a Roma, da parte dei tifosi, che fanno notare come la stessa plusvalenza poteva essere realizzata con altri club (Barcellona, Manchester City o Atletico Madrid), guadagnando cifre ancora più importanti. Un errore, invece, aver ceduto un top player come il calciatore bosniaco indebolendosi da un lato e rafforzando una avversaria diretta (la Juventus FC) dall’altro.
Ancora un dubbio è sul fronte numero della maglia: alla Roma e in Nazionale aveva l’8 (nazionale bosniaca) e il 15 (in giallorosso), alla Juve sono coperti rispettivamente già da Bonucci e Marchisio. Sicuramente il “numero” della maglia sarà svelato prima del 5 luglio 2016, quando Pjanic si presenterà al raduno ufficiale del club.
No Comment