La top 10 dei “Paperoni” del calcio mondiale. Agnelli e Zhang Jindong nella classifica per l’Italia
(di Matteo Ferrera) – Il quotidiano inglese “Mirror” ha stilato la classifica dei 10 proprietari di club calcistici più ricchi al mondo. Tra i dieci magnati del calcio internazionale addiritura cinque possiedono società militanti nella massima serie inglese, la Premier League, due sono proprietari di club americani e uno di un club francese. Trova spazio anche l’Italia, con due tra i patron più ricchi al mondo. La classifica è stilata in base al patrimonio di ogni proprietario.
Partiamo con il podio. In vetta alla speciale classifica Dietrich Mateschitz, proprietario dei New York Red Bulls (MLS), il quale ha all’attivo un patrimonio di quasi 18 miliardi di sterline. Al secondo posto, a ridosso della prima piazza, il proprietario del Manchester City, Sheikh Mansour, il quale può vantare un patrimonio di 17 miliardi di sterline. Il gradino più basso del podio si tinge di tricolore: abbiamo infatti la famiglia Agnelli, proprietaria dal 1947 della Juventus, con un patrimonio stimato attorno ai 10,4 miliardi di sterline.
Medaglia di legno per Philip Anschutz: il patron dei Los Angeles Galaxy (MLS) ha un patrimonio che si attesta sui 10 miliardi, leggermente inferiore a quanto disposto dagli Agnelli. Metà classifica per Roman Abramovich, che nel 2003 (anno in cui acquistò il Chelsea) inaugurò la tradizione dei “paperoni “del calcio. Per Abramovich, un patrimonio di 8,3 miliardi di sterline. Sesta piazza per Stan Kroenke, dell’Arsenal (6,4 miliardi), mentre alla settima troviamo Nasser Al-Khelaifi, patron del Paris Saint-Germain (PSG), nella Ligue1, dal 2011, con un patrimonio stimato sui 6,2 miliardi di sterline).
Passiamo, infine, alle ultime posizioni della Top 10. Ottavo posto per Shanid Khan, proprietario del Fulham FC (Premier league) dall’anno scorso, possiede un patrimonio di 5,4 miliardi di sterline, mentre alla nona posizione troviamo un altro “italiano”, Zhang Jindong, proprietario dell’Inter (nella foto in primo piano) dal 2016 con un patrimonio di 5,5 miliardi di sterline. Fanalino di coda per Joe Lewis, uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Proprietario del Tottenham Hotspur (Premier league), si deve “accontentare” di un patrimonio di 3,8 miliardi di sterline.
No Comment