La “Vecchia Brocca” a Roma (5): la tappa romana di “Road to Valencia”
Come anticipato da SportEconomy è stata presentata quest’oggi presso la prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio l’evento della Coppa America, che inizierà il 16 aprile a Valencia, con l’esposizione sia della “Vecchia Brocca” che della Louiss Vuitton Cup. A fare gli onori di casa il vice sindaco Maria Pia Garavaglia e l’assessore allo sport onorevole Gianni Rivera.
L’occasione è stata utile per promuovere l’evento in terra italica visto che ben tre team italiani parteciperanno alla Coppa: Luna Rossa, Mascalzone Latino Capitalia e +39 Challenge.
Oltre ai detentori della Coppa, rappresentati dall’italiano “Cico” Rapetti, comandante di una delle barche di Alinghi, era presente in qualità di ospite d’onore Michel Bonnefous, Presidente di AC Management, l’azienda creata per la gestione dell’organizzazione dell’evento che ha risposto alle domande della stampa sul format studiato per questa edizione.
Da segnalare come simpatico ed interessante l’intervento di Gianni Rivera che nell’augurare un caloroso “in culo alla balena” ai tre team italiani, con la speranza di vedere le barche di Coppa anche nelle acque antistanti il litorale laziale, ha ricordato come il mitico allenatore del Milan Nereo Rocco, quando veniva salutato dal de coubertiano motto “che vinca il migliore“, amava rispondere “speremo de no!”, perché questo avrebbe indicato una vittoria dell’avversario. L’occasione è stata evidenziata per ricordare che il migliore è ancora Alinghi ed una sua sconfitta potrebbe voler dire vincere
Questa sera si concluderà la tappa romana con uno straordinario evento pubblico a piazza Colonna dove le più belle immagini di tre anni di regata saranno proiettate su palazzo Wedekind, sede de “Il Tempo”. (riproduzione riservata)(A.M.)
No Comment