L’AICS a sostegno del Football americano in Africa
Il football americano prova a crescere nel continente africano, dove, per esempio, ci sono già alcune “enclavi”, come in Egitto, Kenya, Marocco ed Algeria. In Kenya è nata la KNFL, ma è l’Egitto ad essere il paese del continente “nero” ad averci maggiormente investito. Vi è nata infatti la Lega ELAF. Nell’Egyptian Bowl (nato nel 2014) si sono contraddistinti i Cairo Sharks e i GUC Eagles (ne ha vinti 2).
In questi giorni sta prendendo il via una iniziativa finalizzata a sostenere le squadre africane di football americano nei loro primi passi organizzativi e AICS/IAAFL sta lavorando per inviare kit di attrezzatura sportiva anche già usata alle squadre in contatto con IAAFL, tutto questo grazie all’aiuto del mondo footbalistico italiano a cui l’AICS chiedendo di “adottare” una squadra africana.
In Italia il Campionato AICS di Football Americano ha già preso il via dal 19 marzo 2016 e proseguirà fino a giugno, la cui finale è prevista per il giorno 19, e vedrà la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Italia. Si tratta di manifestazioni sportive il cui obiettivo è quello di diffondere soprattutto valori aggregativi, la sana competizione e la condivisione di esperienze diverse, il turismo, la cultura e le tradizioni locali.
Una iniziativa molto importante – ha spiegato il Presidente Bruno Molea (nella foto)– che rappresenta un bellissimo esempio di integrazione sociale in quanto vedranno la partecipazione anche di ragazzi stranieri comunitari ed extracomunitari. n particolar modo il campionato nazionale 2016 di Football vedrà la partecipazione di 10 team e i campi di gioco, da Sanremo a Parma arrivando fino a Salerno, ospiteranno questo importante evento targato AICS.
No Comment