All newsAltre LegheAltri eventiAltri SportFederazioni EstereFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

L’AICS a sostegno del Football americano in Africa

Il football americano prova a crescere nel continente africano, dove, per esempio, ci sono già alcune “enclavi”, come in Egitto, Kenya, Marocco ed Algeria. In Kenya è nata la KNFL, ma è l’Egitto ad essere il paese del continente “nero” ad averci maggiormente investito. Vi è nata infatti la Lega ELAF. Nell’Egyptian Bowl (nato nel 2014) si sono contraddistinti i Cairo Sharks e i GUC Eagles (ne ha vinti 2).

In questi giorni sta prendendo il via una iniziativa finalizzata a sostenere le squadre africane di football americano nei loro primi passi organizzativi e AICS/IAAFL sta lavorando per inviare kit di attrezzatura sportiva anche già usata alle squadre in contatto con IAAFL, tutto questo grazie all’aiuto del mondo footbalistico italiano a cui l’AICS chiedendo di “adottare” una squadra africana.

Un casco da football americano dell'AICS a sostegno delle squadre africane

Un casco da football americano dell’AICS a sostegno delle squadre africane

In Italia il Campionato AICS di Football Americano ha già preso il via dal 19 marzo 2016 e proseguirà fino a giugno, la cui finale è prevista per il giorno 19, e vedrà la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutta Italia. Si tratta di manifestazioni sportive il cui obiettivo è quello di diffondere soprattutto valori aggregativi, la sana competizione e la condivisione di esperienze diverse, il turismo, la cultura e le tradizioni locali.

Una iniziativa molto importante – ha spiegato il Presidente Bruno Molea (nella foto)– che rappresenta un bellissimo esempio di integrazione sociale in quanto vedranno la partecipazione anche di ragazzi stranieri comunitari ed extracomunitari. n particolar modo il campionato nazionale 2016 di Football vedrà la partecipazione di 10 team e i campi di gioco, da Sanremo a Parma arrivando fino a Salerno, ospiteranno questo importante evento targato AICS.

Previous post

Il calcio italiano piange la morte di Cesare Maldini

Next post

Ave Cesare, gentiluomo di un calcio che fu

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *