L’analisi di CIES sulla sessione estiva di calciomercato
Il CIES Football Observatory (con sede a Neuchatel, in Svizzera) ha stilato una classifica circa i trasferimenti dell’ultima sessione di calciomercato nei 5 migliori campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesligha e Ligue 1) analizzando il divario tra il prezzo pagato e il valore del giocatore secondo “le performance dei calciatori, del club di appartenenza, lo status internazionale il contratto, l’età e il ruolo”.
I costi di trasferimento dei calciatori in questa sessione di mercato (estiva) hanno raggiunto livelli record: 5,9 miliardi di euro (considerando le 5 top league europee) con un + 41% rispetto ad un anno fa (in crescita per la quinta volta consecutiva). Questo importo include le condizioni di pagamento aggiuntive e i diritti di obbligo di riscatto.
La English Premier league è il campionato europee che ha investito di più in calciomercato (1,55 miliardi di euro); in media i 22 club britannici hanno speso 89 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni sportive di nuovi calciatori. Subito dietro la serie A (55 milioni) e La Liga spagnola (34 milioni). Sempre secondo la CIES, il 71% del totale investito rimane “internamente” ai 5 campionati (3,7 miliardi di euro).
No Comment