L’ANG a supporto della FIR nel Six Nations
L’ANG conferma la scelta della FIR e in particolare il prestigioso Sei Nazioni per promuovere, attraverso i valori positivi del rugby che accomunano anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, principi come: la solidarietà e la tolleranza, la conoscenza reciproca, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di Paesi diversi, lo sviluppo delle attività e della capacità organizzative, che sono alla base della mission dell’ANG nel settore della gioventù.
“ Promuovere l’educazione dei giovani attraverso i valori dello sport è una delle priorità della Commissione Europea del 2013” – ha commentato oggi Paolo Di Caro Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – “ L’Agenzia negli ultimi anni ha sviluppato una serie di attività finalizzate a pensare lo sport come strumento di promozione di stili di vita sani. Progetti come il Diego Dominguez Rugby Camp, ma anche importanti partnership con i mondiali di pallavolo, i mondiali di beach volley e la collaborazione con la FIR in occasione del Sei Nazioni dello scorso anno e di quest’anno, rappresentano un’occasione per trasmettere i reali valori dello sport. Il rugby, in particolare, – continua – basandosi su principi come il senso di squadra ed il rispetto reciproco, riesce ad essere esemplificativo di un modello di vita sano, oltre a rappresentare una perfetta metafora della vita, dove passione, forza di volontà, senso di squadra , rispetto delle regole e dell’avversario vengono esaltate in ogni momento. Lo sport è uno efficace strumento di educazione non formale, che mira a coinvolgere attivamente i giovani stimolandone lo spirito di gruppo, la collaborazione, la sana competizione e la lealtà e favorendone l’integrazione. Condividere e sposare simili iniziative aiuta l’Agenzia Nazionale per i Giovani a veicolare i propri messaggi e ad intensificare le misure che noi adottiamo finalizzate ad offrire ai giovani nuovi strumenti e stimoli per essere cittadini attivi e responsabili.”
“I valori di ANG sono profondamente vicini a quelli del rugby – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – e siamo felici di poter confermare anche quest’anno l’Agenzia Nazionale per i Giovani nel novero degli amici della Federazione, coinvolgendoli attivamente nelle attività riservate ai tifosi nel villaggio ospitalità del Foro Italico. Promuovere attraverso un numero sempre crescente di canali il nostro sport ed i valori che lo caratterizzano è una delle missioni fondamentali della Federazione che ho l’onore di presiedere e ANG rappresenta sicuramente un partner ideale per rendere il rugby sempre più presente nell’immaginario dei nostri giovani”
La partnership in occasione dei tre incontri, previsti il 3 febbraio contro la Francia, il 23 febbraio contro il Galles e il 16 marzo contro l’Irlanda, permetterà ad ANG di godere di un’ampia visibilità, declinata in differenti iniziative: dalla presenza del logo sul materiale promozionale legato al Sei Nazioni e sul sito federale, alla trasmissione di uno spot ANG allo Stadio Olimpico, alla diffusione di messaggi chiave attraverso i led luminosi e degli altoparlanti dello Stadio. Inoltre in alcune scuole primarie e secondarie del Comune di Roma saranno organizzati incontri con ex giocatori FIR e saranno donati 100 palloni da minirugby. L’iniziativa con le scuole, svolta di concerto tra ANG e FIR, è tesa a lasciare un messaggio concreto e positivo per ribadire l’importanza di come l’attività sportiva a scuola aiuti a crescere bene.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), per il secondo anno consecutivo, rinnova la partnership con la Federazione Italiana Rugby per le prossime partite casalinghe allo Stadio Olimpico di Roma dell’edizione 2013 del Sei Nazioni.
No Comment