Formazione&Convegni

L’Arte di Vincere – Una lezione di sport management

In occasione dell’uscita in Italia de L’arte di vincere, il film diretto da Bennett Miller e interpretato da Brad Pitt, candidato a 3 Premi Oscar (Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Miglior Film), Warner Bros Pictures Italia ha organizzato, in collaborazione con la Business School de Il Sole 24 Ore, una speciale lezione di sport management.

La master-class vedrà come relatore Marcel Vulpis, giornalista sportivo e direttore di Sport Economy (sporteconomy.it), l’agenzia stampa online più cliccata in Italia per quanto riguarda lo sport-business esarà rivolta agli studenti della 2°Edizione del Master “Economia e management dello sport” della Business School de Il Sole 24 Ore.


L’incontro si svolgerà giovedì 26 gennaio alle ore 15,00 presso la sede Warner Bros Pitures Italia a Roma,e sarà accompagnata dalla proiezione in anteprima de L’arte di vincere, nelle sale italiane dal 27 gennaio.

Il film racconta la vera storia di Billy Beane, il General Manager della squadra di baseball degli Oakland Athletics, che nel 2002 è riuscito contro ogni pronostico a risollevare le sorti del proprio team attraverso una strategia vincente sviluppata grazie all’aiuto del giovane studioso di economica Peter Brand (interpretato da Jonah Hill) e basata sulla scelta di giocatori valutati per la loro capacità di segnare punti in determinati ruoli e posizioni.


La relazione di Vulpis sarà incentrata sui temi trattati nel film: la gestione della crisi, la formazione di una squadra vincente, lo sviluppo delle qualità dei singoli giocatori, la loro realizzazione individuale e l’ottimizzazione del loro contributo alla squadra, il rapporto tra la societa’ e la squadra.


La master-class organizzata dalla Business School de Il Sole 24 Ore per il 26 gennaio permetterà agli studenti di scoprire in che modo questo stesso modello, basato sulla valorizzazione di giocatori sottovalutati, ma dalle grandi potenzialità sportive e sull’incentivazione delle loro rispettive qualità, possa essere applicato anche qui in Italia nel mondo del calcio.


L’obiettivo, proprio come nel film con Brad Pitt, è quello di ottenere validi risultati e di creare una squadra vincente senza necessariamente bisogno di costosissime campagne acquisti.

Warner Bros Pictures Italia e la Business School de Il Sole 24 Ore organizzano una master-class per scoprire in che modo possa essere applicato nel mercato sportivo italiano il modello di gestione illustrato nella pellicola con Brad Pitt, candidata a 3 Premi Oscar tra cui miglior film.

Previous post

Coppa Italia - Tv: 6,8mln di telespettatori per Napoli-Inter

Next post

Di Raúl il miglior gol del 2011 in Bundesliga

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *