Laureus Award 2015: Germania e Real Madrid tra i favoriti nella categoria ”Squadra dell’anno”
I nominativi delle sei squadre candidate a questo prestigioso riconoscimento saranno annunciati l’11 febbraio, in seguito al voto espresso dalla giuria costituita dai rappresentanti dei media. Anche altre squadre di importante rilevanza internazionale sperano di essere incluse nella rosa delle candidate, tra cui il Team Formula Uno Mercedes AMG Petronas, i San Antonio Spurs, vincitori delle NBA Basketball Finals, il Tolone, vincitrice del titolo europeo di rugby per il secondo anno consecutivo e la squadra europea della Ryder Cup.
Tra di esse potrebbe essere inclusa anche la squadra svizzera di tennis che, guidata da Roger Federer, ha vinto la Coppa Davis 2014 per la prima volta in assoluto.
I nominativi delle sei squadre candidate al Laureus World Team of the Year Award sono votati dalla giuria costituita dai rappresentanti dei media, tra cui direttori di testate sportive, giornalisti sportivi, commentatori sportivi e giornalisti online di tutto il mondo. Il nome del vincitore finale sarà scelto da questa rosa di candidati tramite votazione a scrutinio segreto dalla prestigiosa giuria sportiva composta da 47 membri della Laureus World Sports Academy, leggende viventi dello sport che onorano i migliori atleti di oggi, e saranno resi noti in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà il 15 aprile a Shanghai.
La nazionale di calcio tedesca sarà la favorita di molti alla nomination dopo essere diventata la migliore squadra europea conquistando la Coppa del mondo FIFA in Sud America. In totale, questa è stata la quarta vittoria in Coppa del Mondo della Germania. Il portiere Manuel Neuer ha vinto il Golden Glove Award ed era incluso nella rosa dei candidati per il Ballon d’Or/FIFA World Player of the Year, mentre il commissario tecnico Joachim Löw è stato nominato Coach of the Year. Il capitano Philipp Lahm, Mats Hummels e Thomas Müller sono stati tutti nominati al FIFA Team of the Tournament.
Il Real Madrid ha realizzato il sogno di vincere la Champions League/Coppa dei Campioni per la decima volta, dopo un’intensa finale tenutasi a Lisbona. L’Atletico Madrid era in testa per 1-0 quando il difensore Sergio Ramos ha segnato un goal al 93° minuto, portando la finale ai supplementari. Alla fine il Real Madrid ha vinto per 4-1 grazie ai goal segnati da Gareth Bale, Marcelo e un rigore di Cristiano Ronaldo, suo 17° goal di Champions League della stagione. Ronaldo ha conquistato il Ballon d’Or per la seconda volta consecutiva come FIFA World Player of the Year. Per il tecnico Carlo Ancelotti è stata la terza vittoria di Champions League.
Marcel Desailly, membro della Laureus World Sports Academy e vincitore egli stesso di una Coppa del Mondo FIFA per la Francia e vincitore di Champions League con l’Olympique Marsiglia e l’AC Milan, ha dichiarato: “Sia la nazionale di calcio tedesca sia il Real Madrid meritano di diventare squadra dell’anno. Quel che è certo, a mio avviso, è che entrambe saranno candidate. La vittoria di Coppa del Mondo della Germania in Brasile, soprattutto la vittoria per 7-1 in semifinale, è stata straordinaria. La formazione di quest’ottima squadra è merito di Joachim Löw, come pure il successo ottenuto in Sud America, luogo non sempre facile per le squadre europee.
“Il Real Madrid, invece, ha scritto una nuova pagina di storia, grazie alla decima vittoria da record di Coppa Europa, e alla qualità molto speciale dei calciatori che ne fanno parte. Adoro guardarli giocare. Alcuni di loro sono calciatori assolutamente spettacolari e possono affidarsi a un buon tecnico quale è Carlo Ancelotti. Per la squadra non è stata un’ottima stagione in casa, non hanno vinto La Liga ma per i tifosi è stato un anno da ricordare.”
Con i suoi fantastici piloti Lewis Hamilton e Nico Rosberg, la Mercedes AMG Petronas ha conquistato il titolo mondiale costruttori per la prima volta. Durante l’anno Hamilton ha vinto 11 gare, mentre Rosberg ne ha vinte cinque. In 11 occasioni i due piloti hanno terminato la gara in prima e seconda posizione. Sotto la guida del team principal Toto Wolff, del direttore tecnico Paddy Lowe e dell’ex-campione del mondo Niki Lauda, la squadra ha terminato la stagione con 701 punti, davanti alla Red Bull con 405.
Sulle due ruote, il Team MotoGP Repsol Honda, grazie ai fantastici piloti Marc Márquez e Dani Pedrosa, ha conquistato il titolo mondiale costruttori di MotoGP per la quarta volta consecutiva. Per Honda è stato il ventunesimo titolo di classe senior. Oltre al successo riscosso con la squadra, Márquez ha conquistato il titolo mondiale piloti per la seconda volta.
I San Antonio Spurs sono in testa a una nutrita schiera di contendenti statunitensi alla nomination. Gli Spurs hanno vinto il campionato NBA per la quinta volta, battendo i Miami Heat, con LeBron James, Chris Bosh e Dwyane Wade, tre volte in sei giorni vincendo le finali “quattro su sette” per 4-1.
Sotto la guida dell’allenatore Darryl Sutter, i Los Angeles Kings hanno vinto il titolo di hockey su ghiaccio della Stanley Cup per la seconda volta in tre anni, dopo aver vinto la partita più lunga nella storia della squadra. Nella combattutissima partita finale dei play-off, Alec Martinez ha segnato al minuto 14:43 del secondo supplementare, garantendo così la vittoria della squadra per 3-2 sui New York Rangers.
I San Francisco Giants hanno battuto i Kansas City Royals vincendo le World Series per 4-3 per la terza volta in cinque anni. Madison Bumgarner ha realizzato 21 inning, conquistando due vittorie e un vantaggio di cinque inning; è stato inoltre nominato MVP. Sono la prima squadra “wild card” dei play-off ad aggiudicarsi il titolo.
Lo scorso anno i Seattle Seahawks hanno battuto i Denver Broncos per 43-8 in una delle competizioni più a senso unico nella storia del Super Bowl, vincendo il Super Bowl per la prima volta in assoluto, grazie a una difesa considerata la migliore di sempre. Il famoso quarterback dei Denver, Peyton Manning, è stato surclassato da Russel Wilson, giocatore con relativamente poca esperienza.
La nazionale di basket maschile degli Stati Uniti è stata la protagonista di una grande performance vincendo la Coppa del Mondo, dopo avere battuto la Serbia per 129-92 in finale. Alla nona partita, il margine di vittoria medio degli statunitensi era di 33 punti. Al playmaker statunitense Kyrie Irving è stato conferito il riconoscimento Most Valuable Player per le impressionanti imprese realizzate durante il torneo.
Sotto la guida del capitano Paul McGinley, il team europeo della Ryder Cup ha vinto l’appuntamento biennale di golf contro gli Stati Uniti a Gleneagles, con un buon vantaggio di 16½-11½. Questa è stata la terza vittoria di seguito per l’Europa, e la sesta nelle ultime sette partite. Jamie Donaldson, Graeme McDowell, Rory McIlroy e Henrik Stenson sono stati i golfisti che hanno segnato il maggior numero di punti per l’Europa con tre punti ciascuno.
Quando Roger Federer ha battuto il francese Richard Gasquet per 6-4, 6-2, 6-2 davanti a un pubblico record di 27.448 persone a Lille, ha regalato la prima Coppa Davis al suo Paese. La squadra svizzera di Coppa Davis aveva giocato e perso una precedente finale, nel 1992, quando Federer aveva 11 anni. Ora, all’età di 33 anni, ha dichiarato: “Non è per me, io ho vinto abbastanza. Sono felice che siamo riusciti a regalare un momento storico a tutti gli abitanti della nostra nazione.”
Sotto la guida dell’allenatore Bernard Laporte, il Tolone è diventato il rugby club di maggiore successo dell’emisfero nord dopo avere battuto i Sarecens per 23-6 e aggiudicandosi la Heineken European Cup per il secondo anno di seguito. Il Tolone ha inoltre vinto il campionato francese una settimana dopo. Uno degli autori del successo del Tolone è stato l’inglese Jonny Wilkinson, che ha giocato la sua ultima stagione.
Dopo tre sconfitte di seguito, la nazionale femminile di rugby dell’Inghilterra ha invertito il corso della sfortuna dopo tre sconfitte consecutive nella Coppa del Mondo di rugby con una vittoria sudata per 21-9 contro il Canada a Parigi. L’eroina della squadra è stata Emily Scarratt, che ha segnato 16 punti.
Nelle Ashes Series 2013/14, la squadra australiana di cricket ha sconfitto l’Inghilterra per 5-0, portandosi così in terza posizione nella classifica mondiale. In seguito ha battuto la squadra n. 1, il Sud Africa, per 2-1, salendo quindi in seconda posizione. L’eroe dell’impresa è stato Mitchel Johnson, bowler veloce, nominato ICC Cricketer of the Year per la seconda volta e anche ICC Test Cricketer of the Year. Johnson ha preso 59 wicket nelle due serie per una media di 15,23. La squadra si è inoltre piazzata prima nella classifica One Day International.
Grazie allo straordinario anno sportivo passato, la sfida di quest’anno per il Laureus World Team of the Year Award è particolarmente interessante. Come d’abitudine nella battaglia sono coinvolte squadre di calcio: la nazionale tedesca vincitrice della Coppa del Mondo FIFA e il Real Madrid, che ha conquistato il titolo della Champions League/Coppa dei Campioni per la decima volta.
No Comment