Le Clausole Risolutive del Contratto DOMINA- BSS
In questa seconda “puntata” del caso Domina Vacanze-Blue Sea Service presentiamo le clausole risolutive dell’agreement firmato dalle parti lo scorso 24.11.2003 a Milano. Da queste norme è possibile già capire quali erano le uniche modalità di risoluzione dei rapporti da parte dello sponsor Domina Vacanze. Non è un caso, infatti, che alla luce dell’evoluzione (negativa) della sponsorship i due soggetti in causa siano finiti davanti al TAS (come è previsto al punto 5.1) e come già riportato da Sporteconomy.it ci sarà anche uno strascico “civile” davanti al foro di Milano (per una causa per danni).
4. Risoluzione
4.1 Costituisce causa di risoluzione del contratto, ex art. 1456 c.c., il fatto che qualsiasi atleta del gruppo venga trovato positivo ai controlli antidoping e conseguentemente sanzionato in via definitiva. Tale norma si dovrà applicare anche a tutti i membri del Team non agonisti e che vengano coinvolti in vicende similari (ad es. medico sociale, allenatori, massaggiatori ecc.).
4.2 All’interno del Team dovrà essere garantita l’attività agonistica di Mario Cipollini per la prossima stagione: il mancato rispetto di questa previsione sarà causa di risoluzione del contratto. Inoltre dovrà essere stipulata dalla squadra una assicurazione contro gli infortuni di Mario Cipollini ( che riducano di più del 50% la sua attività agonistica su base annuale) per un importo minimo di 1 milione di Euro a favore di DOMINA ed il cui testo verrà sottoposto al preventivo benestare di DOMINA, il premio assicurativo in questione è a carico di Domina (la norma 4.2 è stata successivamente eliminata sulla base di una dichiarazione integrativa e modificativa del contratto di sponsorizzazione del 24.11.2003 accettata da entrambe le parti).
4.3 BSS garantisce che la squadra parteciperà ad almeno 2 grandi gare a tappe tra il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta di Spagna, con una penale di 150 mila Euro a carico di BSS qualora la squadra non dovesse partecipare alle gare di cui sopra. Nel caso, invece, in cui la squadra non partecipi al Tour de France, una penale di 150mila Euro maturerà a carico del Team (da pagare secondo l’appendice modificativa del contratto del 24.11.2003 entro il mese di marzo 2005).
4.4 BSS garantisce che il corridore Mario Cipollini parteciperà al Giro del Mediterraneo, al Giro d’Italia e alla Milano-Sanremo e ove selezionato, alle Olimpiadi di Atene 2004. In ogni caso il corridore Mario Cipollini dovrà completare il 50% delle tappe delle gare con durata superiore ad 1 giorno alle quali parteciperà.
5. Clausola arbitrale
5.1 Per ogni controversia che dovesse insorgere dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto le parti stabiliscono di demandare la sua risoluzione al TAS (Tribunale Arbitrato Sportivo).
La prima parte del contratto si trova all’interno della sezione PRIMO PIANO
No Comment