Le Monde: gaffe e accuse gratuite di razzismo sulla maglia nera della Lazio
(di Marcel Vulpis) – La Lazio è attesa dal Dnipro a Dnipropetrovsk per la prima partita della fase a gironi dell’Europa League 2015-16. Nel frattempo però è scoppiata prima in Francia e poi sui social una polemica sterile, per non dire gratuita sul colore della maglia della Lazio, prodotta dalla Macron.
Stasera la squadra capitolina vestirà per la prima volta la maglia nera disegnata da Macron per le coppe europee. Il quotidiano francese Le Monde, non si sa bene a che pro, ha ironizzato sul colore della casacca della Lazio associandolo alle ideologie di estrema destra che accomunerebbero, secondo la testata francese, molti tifosi della squadra biancoceleste.
La maglia della Lazio, ha scritto il giornalista Abel Mestre per Le Monde “E’ una maglia che farà tornare dalla pensione Paolo Di Canio, giocatore di affermate convinzioni fasciste“. “Il club laziale ha una cattiva reputazione soprattutto per i suoi sostenitori neofascisti di Curva Nord, che si sono distinti più volte per slogan e cori razzisti“. Accuse che il club italiano ha rispedito al mittente, peccato che lo stesso Mestre e/o Le Monde non si siano accorti che lo stesso PSG scende in campo in Champions league, in questa stagione, con una maglia color “nero” prodotta dalla Nike all’interno della linea (è la terza maglia) Dark Light. Abbastanza sciocco poi identificare un’intera community, come quella laziale, con la targhetta di estrema destra. Banale quanto sterile. Una caduta di stile, per non dire gaffe, che meriterebbe una riflessione legale da parte della società tricolore a tutela della propria immagine e di quella dei suoi tifosi e aziende partner.
No Comment