Le nuove strategie della Fifa al SoccerEx di Dubai
A Dubai per il SoccerEx (convegno incentrato sui temi dello sport-business), Jerome Valcke ha fatto il punto sulle strategie del settore tv/marketing della Fifa, da lui diretto. Per la Federazione Internazionale è un momento particolare, dal momento che nel 2006 riacquisterà pieno possesso dei propri diritti televisivi, commerciali, di marketing e di licensing, attualmente gestiti dall’agenzia svizzera Infront Sports&Media.
Dopo i fiaschi patiti a causa delle fallimentari partnership con Isl e Kirch, la FIFA si appresta a rivedere la propria strategia di gestione, abbandonando l’ottica globale in favore di un approccio maggiormente segmentato su base geografica.
La trasmissione in chiaro degli eventi, Coppa del Mondo in
primis, rimarrà un cardine della proposta FIFA, ma in futuro verranno negoziati anche format alternativi che combineranno la pay-tv con i diritti free-to-air.
Dall’edizione 2010, infatti, la FIFA dividerà i propri diritti televisivi in tre pacchetti distinti per ciascun continente. L’offerta principale sarà quella dei diritti in chiaro, articolata su 22 incontri (selezionati tra i 64 totali della manifestazione) e arricchita da un programma di highlights.
Gli altri due pacchetti, invece, saranno a disposizione sia di emittenti free sia di pay-tv. Questa strategia generale dovrà naturalmente fare i conti con i limiti imposti dalle normative nazionali: in Inghilterra, ad esempio, la Coppa del Mondo va obbligatoriamente trasmessa in chiaro.
I diritti radio e internet verranno venduti separatamente, anche se non è ancora chiaro quale forma assumeranno i broadband rights. La Fifa vuole rivedere anche le proprie strategie di marketing.
In vista di Germania 2006 sono già stati firmati 15 official partners (tra cui Coca-Cola, Mastercard, Hyundai, Toshiba, Yahoo e Budweiser) e sei national suppliers, ma dal 2007 in avanti il programma verrà modificato sul modello olimpico, con sei FIFA partners, otto World Cup sponsors e diversi national partners.
I sei top-supporters verranno contrattualizzati per cicli di otto anni e avranno la garanzia di presenza a tutti gli eventi FIFA del periodo –
No Comment